Per cercare un documento e tutte le informazioni relative è necessario consultare OneSearch. Per ottenere le informazioni relative alla disponibilità e prestabilità del materiale, per prenotare documenti e rinnovare un prestito occorre effettuare il login in OneSearch, con le proprie credenziali.
Per alcuni documenti anteriori al 1989 potrebbe essere ancora necessario consultare i cataloghi cartacei presenti nelle singole biblioteche. Per il materiale non posseduto è possibile comunque rivolgersi al servizio di prestito interbibliotecario (ILL-DD).
Consulta le regole del prestito per sapere quanti libri è possibile prendere in prestito, per quanto tempo e altro.
Il prestito è generalmente ammesso per i libri pubblicati dopo il 1915, con alcune eccezioni (es. i volumi collocati nelle sale di consultazione specializzata, dizionari, enciclopedie, manuali, riviste, ecc.).
Per il prestito è necessario esibire la Carta Studente della Toscana oppure, in mancanza, la Carta del Sistema Bibliotecario di Ateneo. È possibile esibire un documento in corso di validità, se momentaneamente sprovvisti. Queste carte sono necessarie per accedere alla Biblioteca di Scienze Sociali a Novoli e alla Biblioteca Umanistica in piazza Brunelleschi.
In alcune sedi è disponibile il servizio di Autoprestito, che consente di effettuare autonomamente la registrazione, il rinnovo e la restituzione dei prestiti durante l’intero orario di apertura utilizzando la tessera della biblioteca:
È possibile controllare lo stato dei prestiti personali via web attraverso OneSearch consultando il profilo personale, autenticandosi tramite i propri codici di accesso.
Per gli e-book presenti su alcune piattaforme è previsto il prestito digitale, con regole che possono variare da piattaforma a piattaforma.
La lettura in sede è generalmente estesa a tutto il patrimonio documentario, indipendentemente dal supporto (libri, CD-ROM, DVD...). Vi possono tuttavia essere restrizioni alla consultazione di alcuni documenti, in particolare:
È possibile prenotare a proprio nome i libri già in prestito ad altri utenti, nonché i libri disponibili e collocati in magazzino.
Per prenotare tramite OneSearch occorre fare il login e cliccare sul link "Richiesta" che, nella scheda dei libri, appare sotto Servizi, altrimenti ci si può rivolgere al bancone della biblioteca. Se il link Richiesta non compare, non è possibile prenotare.
La prenotazione dura tre giorni conteggiati dal giorno successivo alla data di restituzione effettiva o dal momento in cui i bibliotecari prelevano il documento dal magazzino. Ogni utente può avere fino a 5 prenotazioni simultanee.
Quando il libro prenotato diventa disponibile per il ritiro, si viene avvertiti tramite un messaggio automatico di posta elettronica all'indirizzo e-mail personale.
Il rinnovo della scadenza dei prestiti è automatico a condizione che i documenti in prestito non siano prenotati da altri utenti e che non sia stato raggiunto il periodo massimo di prestito previsto per ogni tipologia di utente (vedi le regole del prestito).
A queste stesse condizioni, è possibile rinnovare anche autonomamente la scadenza dei propri prestiti, rivolgendosi al bancone della biblioteca o per telefono oppure direttamente tramite il proprio profilo personale in OneSearch.
La ritardata o mancata riconsegna dei documenti entro i termini stabiliti comporta l'esclusione dai servizi di prestito per un periodo uguale al ritardo, calcolato automaticamente dal software gestionale.
Ultimo aggiornamento
23.10.2024