È possibile consultare le risorse ad accesso riservato, come riviste online e banche dati in abbonamento, da una postazione esterna alla rete di Ateneo utilizzando una delle tre modalità offerte: Proxy, Unifi VPN, Servizio IDEM/GARR.
Per utilizzare questi servizi è necessario essere utenti istituzionali dell'Ateneo di Firenze in possesso delle regolari credenziali di accesso ai servizi online.
Attraverso tali sistemi, infatti, risulta che le pagine visitate siano state richieste dall'Università di Firenze e non dal computer da cui effettivamente avviene la richiesta: in questo modo è possibile accedere alle risorse riservate all'Ateneo filtrate per indirizzo di rete (indirizzo IP).
Per utilizzare il proxy occorre configurare il browser o il sistema operativo.
Attraverso il proxy risulta che le pagine web siano visitate dall'Università di Firenze e non dal computer da cui effettivamente avviene la richiesta: in questo modo è possibile accedere alle risorse riservate all'Ateneo filtrate per indirizzo di rete (indirizzo IP).
Durante la navigazione tramite proxy, al momento in cui viene richiesta l'autenticazione, è necessario inserire il proprio identificativo utente e la propria password (vedi Modalità di autenticazione servizi online).
L'Università di Firenze fornisce ai propri utenti la possibilità di collegarsi da remoto alla Rete di Ateneo tramite il servizio UniFi VPN.
Per utilizzarlo è necessario scaricare e installare il software FortiClient nel proprio dispositivo.
Leggi le istruzioni per installazione, configurazione e utilizzo.
È possibile accedere alle risorse online anche tramite il Servizio IDEM/GARR.
Non occorre eseguire nessuna installazione o configurazione, tuttavia non consente di accedere a tutte le risorse in abbonamento.
IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato) è la Federazione Italiana delle Università e degli Enti di Ricerca per l’Autenticazione e l’Autorizzazione che fa da tramite tra gli editori, che forniscono i contenuti, e le istituzioni che garantiscono le identità dei propri utenti.
L'accesso ai servizi IDEM per gli utenti dell'Università degli Studi di Firenze avviene utilizzando le stesse credenziali (matricola/password) normalmente usate per accedere ai servizi online.
Di seguito i passaggi per la procedura di autenticazione che può variare a seconda della risorsa:
Elenco delle risorse (a cura di IDEM/GARR)
Ultimo aggiornamento
20.01.2025