MENU

Giuseppe Giorgio Gori

Palazzo della Dogana di Livorno, 14 aprile

Facebook live

  • Saluti
    Fortunato Faga (Responsabile Archivi di architettura, Biblioteca di Scienze Tecnologiche- UNIFI)
  • Note sul Fondo Gori
    Cecilia Ghelli (Associazione Archivi Architettura. AAA / Italia)
  • Lettura storica
    Lorenzo Fecchio
  • Lettura compositiva
    Angela Benfante

L'archivio di Giuseppe Giorgio Gori, conservato alla Biblioteca di architettura, è stato donato nel 1995 ed è costituito dal materiale relativo all'attività professionale e didattica dell'architetto. Il Fondo è descritto nel portale Chartae, in particolare è possibile consultare la sottoserie n. 61 contenente la documentazione relativa al Palazzo sede della dogana di Livorno. Del Fondo Gori è stato pubblicato l'inventario a stampa.

Il progetto Archivia: lezioni dagli archivi di architettura, realizzato insieme alla Biblioteca di scienze tecnologiche, all'Archivio di Stato e alla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, intende promuovere nuove letture sui materiali custoditi negli archivi di architettura del Novecento, conservati in Toscana. Nel corso delle lezioni uno studioso di Storia dell’architettura si occuperà della figura dell’architetto dal punto di vista storico-critico, mentre uno studioso di Progettazione si dedicherà all’analisi compositiva di un’opera specifica. In ogni incontro le due letture specifiche, compositiva e storica, si concentreranno sull’analisi dei caratteri compositivi e costruttivi di un’opera realizzata in Toscana nel 900 e sulla ricerca del suo autore, evidenziandone il contributo alla cultura del progetto architettonico e urbano.

Responsabili scientifici:

Simone Barbi, Dipartimento di Architettura di Firenze ; Lorenzo Mingardi, Dipartimento di Architettura di Firenze

Archivia - Architettura ; Programma completo delle iniziative

 

Data di pubblicazione

09 Aprile 2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni