(aggiornata al nuovo Regolamento e approvata in Commissione il 25 ottobre 2021)
Le Biblioteche del Sistema Bibliotecario d’Ateneo (SBA) dell’Università di Firenze si ispirano ai principi di uguaglianza, pari opportunità, imparzialità e trasparenza.
Al fine di assicurare l'efficace utilizzo dei servizi garantiscono la massima disponibilità e collaborazione da parte del personale bibliotecario e, nei limiti consentiti dal rispetto delle regole di buon funzionamento, si attengono al principio della semplificazione e informatizzazione delle procedure.
I servizi, nell'ambito delle modalità stabilite, sono assicurati con continuità e regolarità. Eventuali cambiamenti o interruzioni saranno comunicati in modo chiaro e tempestivo, assicurando il massimo impegno per la riduzione del disagio e la ripresa dei servizi.
Il sito web del Sistema Bibliotecario d’Ateneo assicura informazioni utili, dettagliate e costantemente aggiornate sull'organizzazione delle biblioteche e dei servizi.
Le Biblioteche si impegnano:
I rapporti tra gli utenti e il personale bibliotecario si fondano sul reciproco rispetto e cortesia.
Le Biblioteche garantiscono la conformità agli standard nazionali e internazionali, effettuando periodiche verifiche sulla qualità e l’efficacia dei servizi. I risultati di tali verifiche sono resi pubblici.
L'accesso ai servizi delle Biblioteche è garantito secondo le modalità previste dal Regolamento a tutti gli utenti:
Per usufruire dei servizi è necessario disporre di una carta istituzionale che, nel caso di utenti autorizzati, sarà rilasciata direttamente dalla Biblioteca. Può essere chiesto di esibire la carta di identità o un documento equipollente.
La fruizione di alcuni servizi può avvenire su prenotazione. L’accesso alle Biblioteche è garantito secondo gli orari visibili sul sito SBA (www.sba.unifi.it).
Le Biblioteche assicurano la consultazione del materiale bibliografico e documentale posseduto, indipendentemente dal loro supporto, salvo specifiche prescrizioni.
Mettono a disposizione a scaffale aperto ampia parte della propria collezione, nel rispetto della conservazione e cura della stessa. Il materiale bibliografico conservato nei depositi librari può essere richiesto tramite OneSearch.
La lettura in sede nei locali della biblioteca è ammessa, in modo continuativo, in base agli orari di apertura dei servizi, visibili nelle pagine web delle singole Biblioteche.
La consultazione dei fondi archivistici, dei manoscritti e delle opere antiche, rare o di pregio è consentita in aree riservate e sorvegliate e disciplinata da apposito Regolamento.
La consultazione delle tesi di laurea è disciplinata da apposito Regolamento.
La consultazione delle risorse da parte di utenti diversamente abili è garantita da postazioni dedicate e attrezzate.
Le Biblioteche garantiscono l’accesso ad Internet, sia attraverso postazioni attrezzate, sia attraverso altri tipi di connessioni. L'utente è tenuto ad utilizzare l'accesso alla rete Internet per scopi strettamente attinenti alle attività di studio.
Le Biblioteche offrono l'accesso alle risorse elettroniche (banche dati, riviste, ebook e altre collezioni digitali), nel rispetto dei vincoli previsti dai rispettivi contratti, anche da postazioni esterne alla rete di Ateneo, utilizzando diverse modalità: https://www.sba.unifi.it/p66.html.
Le Biblioteche assicurano il prestito del materiale in modo continuativo in base agli orari di apertura dei servizi. Al prestito sono ammessi tutti gli utenti istituzionali e autorizzati al servizio. Gli iscritti devono essere in regola con il pagamento delle tasse.
Sono ammesse al prestito soltanto le opere pubblicate successivamente al 1915. Eventuali deroghe potranno essere disposte dal Direttore della Biblioteca.
Non sono normalmente ammessi al prestito esterno:
Le specifiche modalità di erogazione del servizio sono enunciate nella tabella Regole del prestito.
Il prestito è personale e non cedibile. È possibile delegare persona diversa al ritiro dei volumi.
È prevista l’erogazione del prestito in carcere agli studenti detenuti iscritti all’Università.
Agli studenti diversamente abili iscritti all'Ateneo è dedicato il servizio di prestito a domicilio.
Le Biblioteche garantiscono la massima circolazione del materiale bibliografico con trasparenza ed imparzialità e si impegnano ad informare l’utente in merito:
Le Biblioteche si impegnano ad applicare con imparzialità le sanzioni previste. La ritardata o mancata riconsegna dei libri in prestito entro i termini stabiliti comporta infatti l'esclusione dai servizi di prestito per un periodo proporzionato al ritardo.
In caso di mancata restituzione di un documento in prestito, trascorsi 30 giorni dall'ultimo sollecito, il Direttore della Biblioteca procederà ad adottare i necessari provvedimenti concordati con le strutture didattiche e di ricerca di riferimento.
L'utente da parte sua si impegna a:
L’utente è responsabile dell'integrità del documento ricevuto.
L'utente che, avendo ricevuto un'opera in prestito, la restituisca danneggiata o la smarrisca, è tenuto a rifondere il danno acquistando un nuovo esemplare della stessa edizione o di un'edizione successiva oppure, qualora essa non sia più in commercio, acquistando materiale bibliografico di pari valore sulla base dell'indicazione della Biblioteca.
Attraverso alcune piattaforme è possibile anche fruire del prestito digitale su pc, tablet o smartphone, secondo regole prestabilite.
Il servizio offre agli utenti istituzionali e autorizzati la possibilità di chiedere il prestito di libri e la riproduzione di articoli o di parti di libri, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore (L.633/1941 e successive modifiche), non disponibili nelle Biblioteche dell'Ateneo, attraverso il prestito tra biblioteche, privilegiando le istituzioni che adottano criteri di reciprocità.
Il servizio di fornitura copie prevede anche la possibilità di ottenere gratuitamente la copia elettronica degli articoli pubblicati in riviste possedute dalle Biblioteche in formato cartaceo tramite il servizio di digitalizzazione.
Per accedere ai servizi l'utente deve autenticarsi e utilizzare gli appositi moduli online disponibili in OneSearch e nel sito del SBA.
Ogni richiesta dovrà contenere tutte le informazioni bibliografiche necessarie per individuare il documento, pena l’annullamento della richiesta stessa.
L'utente può annullare una richiesta se non risulta ancora inviata alla biblioteca prestante.
Il servizio si svolge con le seguenti modalità:
Le Biblioteche si impegnano a:
L’utente si impegna a:
Le Biblioteche offrono un servizio di assistenza e di informazioni bibliografiche a supporto dello studio e della ricerca anche su appuntamento, in presenza o online.
A tal fine garantiscono:
Le Biblioteche organizzano corsi in presenza e online per l'apprendimento delle competenze relative alle tecniche di ricerca documentale e all'uso degli strumenti e delle risorse informative, anche in modalità e-learning.
I corsi possono dare adito al riconoscimento di crediti formativi (CFU), così come stabilito da singoli corsi di laurea, e rilasciare un attestato di frequenza.
Le Biblioteche programmano inoltre periodicamente e su richiesta visite guidate e incontri per promuovere i servizi offerti, orientare e informare i propri utenti su spazi e collezioni.
Le Biblioteche garantiscono, in collaborazione con i Dipartimenti, i Centri e le Aree dell'Ateneo:
Informazioni alla pagina: https://www.sba.unifi.it/p782.html
Le Biblioteche promuovono, organizzano e supportano iniziative culturali aperte al pubblico, quali mostre, fisiche e virtuali, presentazioni di libri e di collezioni, conferenze seminari e convegni, anche in collaborazione con altri enti e istituzioni.
A tale scopo prestano le proprie opere secondo le procedure previste dalle normative vigenti in materia (http://sa-toscana.beniculturali.it/index.php?id=215)
Partecipano inoltre alle iniziative di divulgazione scientifica promosse dall'Ateneo.
Nelle Biblioteche sono disponibili servizi di riproduzione.
È consentita la riproduzione, anche con mezzi propri, del materiale bibliografico per uso di studio e ricerca, nel rispetto della normativa vigente e di quanto previsto dall'art.108 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Per le opere antiche, rare e di pregio la riproduzione deve essere effettuata con modalità e attrezzature che non comportino danni e non mettano a rischio l’integrità del materiale.
Sono esclusi dalla libera riproduzione i beni librari ed archivistici sottoposti a restrizioni di consultabilità decretate dai Soggetti competenti.
Per la riproduzione del materiale per scopi commerciali si veda il Regolamento per l'autorizzazione alle riproduzioni fotografiche e filmografiche in merito alla modulistica e alle tariffe applicate.
Le Biblioteche assicurano una continua e completa informazione sui servizi attraverso il sito web del Sistema Bibliotecario d’Ateneo e una pluralità di altri canali informativi.
Le Biblioteche utilizzano anche alcuni social network attivati dall’Ateneo fiorentino, per segnalare eventi, proposte di lettura e rubriche periodiche su fondi speciali, e per offrire al pubblico l’opportunità di interazione con i bibliotecari.
I canali social sono regolati dalla Social Media Policy d’Ateneo che ne precisa i termini di servizio e prescrive i comportamenti degli utenti.
L'utente può presentare reclami, formulare osservazioni e suggerimenti per il miglioramento dei servizi alla Direzione delle Biblioteche o al Direttore Tecnico, che si impegnano, dopo un'attenta analisi, a rispondere entro quindici giorni dalla ricezione della segnalazione.
Le Biblioteche garantiscono ad ogni utente l'accesso alle informazioni che lo riguardano e che i suoi dati personali vengano utilizzati unicamente per la gestione dei servizi, in conformità al D. Lgs. n. 196/2003 sulla tutela dei dati personali, al Regolamento di Ateneo in materia e al GDPR UE 2016/679. L’informativa ai sensi dell’art. 13 dello stesso D. Lgs. è disponibile alla pagina https://www.unifi.it/it/ateneo/qualita-e-trasparenza/protezione-dati.
Ultimo aggiornamento
23.10.2024