Tutte le sedi bibliotecarie dell'Ateneo consentono agli utenti l'accesso a Internet, sia attraverso computer dedicati sia mediante computer portatili personali (via cavo o con rete wireless).
L'accesso è consentito previa autenticazione dell'utente e, in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali delle biblioteche, l'utilizzo è consentito esclusivamente per finalità di ricerca, di studio e di documentazione. Maggiori informazioni sulle modalità di autenticazione.
Dai tavoli delle sale di lettura è possibile connettersi ad Internet con computer portatile.
Nel caso in cui non sia disponibile un collegamento wireless o l'utente non abbia la possibilità di attivarlo, si possono in genere utilizzare le prese di rete messe a disposizione dalla biblioteca munendosi preventivamente di cavetto LAN.
È necessario configurare il server proxy sul portatile e successivamente seguire la procedura di autenticazione.
Nel caso dell'accesso alla rete di Ateneo col computer portatile all'interno della Biblioteca di Scienze sociali, l'indirizzo del server proxy è proxy-auth2.unifi.it (anzichè proxy-auth.unifi.it), indipendentemente dal tipo di browser utilizzato per la connessione.
Le reti disponibili sono: eduroam, UnifiWiFi, FirenzeWiFi, AOUCU UnifiWiFi (solo zona Careggi). Per maggiori informazioni consulta la pagina curata dal SIAF.
Si consiglia l'accesso al servizio Eduroam, perché più efficiente.
Ultimo aggiornamento
21.02.2024