Non trovi un documento?
Se non trovi un documento nelle nostre biblioteche, è possibile chiederlo in prestito (o in copia) ad altre biblioteche nazionali o internazionali. Abbiamo attivato molte convenzioni per rendere questo servizio gratuito. Leggi come fare.
Consente di effettuare ricerche nella base dati del Polo BNCF che comprende, oltre alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, anche altre sette biblioteche: Biblioteca dell'Archivio di Stato, Biblioteca del Conservatorio Luigi Cherubini, Biblioteca della Fondazione di studi storici Filippo Turati, Biblioteca Attilio Mori dell'Istituto geografico militare, Biblioteca Marucelliana, Biblioteca Medicea Laurenziana, Biblioteca Riccardiana. Il Catalogo è online dal 1985 e non è stato ancora completato il recupero del retrospettivo.
Indirizzo: https://opac.bncf.firenze.sbn.it/
Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale-SBN da cui è possibile effettuare una ricerca bibliografica, semplice o avanzata, sui cataloghi delle oltre 2900 biblioteche italiane appartenenti a università, enti locali, istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari.
Indirizzo: https://www.sbn.it
Contiene le descrizioni bibliografiche dei periodici posseduti da oltre 2500 biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari. Del periodico sono visualizzabili la consistenza e la localizzazione.
Indirizzo: https://acnpsearch.unibo.it/
Portale delle collezioni delle reti bibliotecarie toscane (13 reti totali, gestite da 5 diversi software) e della rete Cobire (rete documentaria della Regione Toscana, delle sue agenzie e dei suoi istituti). Consente la navigazione per biblioteche e offre 3 viste: Argomenti (scopri le ultime curiosità), Catalogo (cerca un libro o una risorsa), Esplora (argomenti, libri e risorse pubblicati in Toscana, tramite geolocalizzazione).
Indirizzo: https://biblio.toscana.it/
Permette di interrogare il posseduto delle biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (Biblioteca delle Oblate, biblioteche di quartiere e di altri istituzioni/enti).
Indirizzo: https://opac.comune.fi.it/easyweb/w2001/
Permette di interrogare il posseduto cartaceo e online della Biblioteca dell'Istituto Universitario Europeo (IUE) specializzata in scienze sociali, economia e storia.
Indirizzo: https://opac.eui.eu/client/en_GB/default
È il più grande catalogo del mondo con milioni di record provenienti da più di 70.000 biblioteche che partecipano a OCLC (Online Computer Library Center), la principale organizzazione a livello internazionale per la cura dei servizi bibliotecari.
Indirizzo: https://www.worldcat.org/
La Library of Congress statunitense, nota anche con la sigla LOC oppure LoC, è de facto la biblioteca nazionale degli Stati Uniti. Con gli oltre 128 milioni di documenti che essa conserva è la maggiore biblioteca al mondo.
Indirizzo: http://www.loc.gov/
La British Library è la biblioteca nazionale del Regno Unito e una delle più importanti biblioteche di ricerca presenti al mondo (oltre 150 milioni di documenti con un incremento annuo di circa 13 milioni).
Indirizzo: https://www.bl.uk/
Ultimo aggiornamento
26.11.2024