I software di gestione delle bibliografie permettono di importare, catalogare e organizzare citazioni bibliografiche, o addirittura articoli in PDF, provenienti da banche dati online e da molte altre fonti.
Consentono anche di prendere appunti e di formattare automaticamente le citazioni secondo diversi stili bibliografici.
Tra i numerosi software esistenti segnaliamo Endnote, JabRef, LaTeX, Mendeley e Zotero.
Sono disponibili guide e tutorial sui software per la gestione delle bibliografie.
EndNote® Basic è un programma gratuito utilizzabile via web. Per accedere occorre registrarsi al primo utilizzo all'indirizzo http://www.myendnoteweb.com.
L'account collegato a Web of Science (WoS) offre maggiori funzionalità della versione gratuita semplificata. Se si ha già un account personale in Web of Science, si consiglia di usare quello.
JabRef è un software open source, completamente gratuito, disponibile per tutti i sistemi operativi: Windows, Macintosh e Linux. Utilizza bibtex e biblatex come formati nativi, quindi è usato per LaTeX. Si integra con LibreOffice.
È disponibile una estensione per i browser Firefox, Chrome, Edge, Vivaldi.
LaTeX è un software open source, disponibile gratuitamente. Possibile scaricarlo in locale avvalendosi di un LaTeX distributor (per MacOs MacTeX; per Windows MikTeX o TeXLive), o scaricando singolarmente le componenti necessarie per iniziare a lavorare con LaTeX navigando nei server di CTAN, acronimo di Comprehensive TeX Archive Network, la risorsa più completa e affidabile per tutto ciò che riguarda il mondo LaTeX.
In alternativa, senza nessuna installazione, è possibile usare LaTeX direttamente online su piattaforme come Overleaf, e Papeeria.
È disponibile una Guida LaTeX , usando Overleaf, a cura della Biblioteca di Scienze.
Mendeley è disponibile sia online sia in una versione desktop gratuita e sincronizzata.
L'estensione Mendeley Web Importer consente l'importazione diretta dal proprio browser di riferimenti bibliografici e/o documenti.
Il plug-in Mendeley Cite permette di gestire citazioni e bibliografia all'interno di testi redatti con Microsoft Word.
Zotero è un software open source e gratuito, disponibile per tutti i sistemi operativi: Windows, Macintosh e Linux, con la possibilità di un ampliamento dello spazio di archiviazione a pagamento.
Zotero ha una versione desktop e una online che possono essere sincronizzate. Per usare Zotero è necessario scaricare il software nel proprio dispositivo da www.zotero.org > Download e registrarsi sul sito di Zotero.
Ultimo aggiornamento
05.11.2024