Biblioteca di Scienze, Sezione Antropologia
Giovedì 12 maggio 2011, Sala conferenze, ore 17
Palazzo Nonfinito, via del Proconsolo, 12 - Firenze
Nell'ambito dell'iniziativa "Il maggio dei libri", organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura, la Biblioteca di Scienze propone un appuntamento sulla popolazione degli Yanomami dal titolo "Adattamento umano alla foresta amazzonica: gli Yanomami nelle immagini e nei testi della Biblioteca di Scienze sezione Antropologia".
Introdurrà il Prof. Roscoe Stanyon dell'Università degli Studi di Firenze, seguirà la proiezione di immagini e filmati a cura della Dott. Francesca Bigoni e, infine, sarà possibile visionare la collezione dei documenti sugli Yanomami presenti in biblioteca.
Gli Indios Yanomami vivono nell'America meridionale dove nascono i fiumi che poi sfociano nel Rio Negro dell'Amazzonia e nell'Orinoco del Venezuela, riuniti in villaggi collettivi di forma circolare o ellissoidale con piazza centrale e dal tetto comune a un solo spiovente a cono o tronco di cono chiamati "yano" o "xapono". Si nutrono dei prodotti dell'agricoltura, e dai proventi di caccia e pesca.
Gli Yanomami sono diventati un simbolo della lotta dei nativi per salvare la biodiversità dell'Amazzonia.
La biblioteca di Antropologia ospita una interessante collezione di pubblicazioni che raccontano la storia di questo popolo attraverso gli studi degli antropologi e suggestive immagini fotografiche.
(foto Catrimani Mission Archive)