MENU

La città "de genere"

sicurezza e pianificazione urbana al femminile: mostra bibliografica ad Architettura

giovedì 20 ottobre - venerdì 4 novembre 2016

ore 8.30-19.00

Palazzo San Clemente, via Micheli 2, Firenze

Nell’ambito della campagna promossa dalla Regione Toscana Ma dove? In biblioteca dedicata quest’anno al tema della violenza in tutte le sue declinazioni, in primis quella di genere, la sede di Architettura della Biblioteca di scienze tecnologiche, ha curato una mostra bibliografica dal titolo: “La città de genere: sicurezza e pianificazione urbana al femminile”. 

Negli stessi giorni, nella saletta Archi-Spazio della biblioteca, saranno proiettati alcuni video con interviste e brevi filmati sul tema. 

Dal 4 novembre la mostra avrà un seguito sul sito web della biblioteca: verrà creata una pagina con approfondimenti e collegamenti a risorse on-line, nonché una bibliografia basata sui libri e le riviste possedute dalla biblioteca. Sarà inoltre disponibile il testo completo di un contributo scritto per l'occasione dall'architetto Maria Silvia D’Avolio (University of Sussex), di cui riportiamo un passo:

In una progettazione che utilizza un approccio gender mainstreaming le donne sono incluse, sia come soggetti che promuovono i progetti che come utenti di cui tenere conto, in tutti i processi della progettazione: dalla consultazione al design, dall’implementazione al monitoraggio e alla valutazione di politiche e programmi. Il fine di questo approccio è quello di mettere sia gli uomini che le donne nella condizione di poter beneficiare ugualmente della città, e che l’ineguaglianza non sia perpetuata in futuro. Purtroppo, la presenza delle donne è ancora limitata sia nel settore pubblico dell’urbanistica che nell’industria delle costruzioni, quindi attualmente risulta difficoltoso portare avanti questo approccio, soprattutto a livello politico. Ma quali sono le caratteristiche che dovrebbe possedere una città per essere considerata più equa e sicura?”

La nostra mostra bibliografica si propone di dare visibilità ad alcuni dei contributi, teorici e progettuali, con cui architetti e urbanisti hanno provato a rispondere a questo interrogativo. 

>> locandina

Per informazioni:

Biblioteca di scienze tecnologiche - Architettura
tel.: 055-2756400/01 
e-mail: bibarc(AT)unifi.it

Data di pubblicazione

13 Ottobre 2016

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni