lunedì 7 novembre - venerdì 2 dicembre 2016, prorogata fino al 16 dicembre
ore 8.30-19.00
Palazzo San Clemente, via Micheli 2, Firenze
Per il cinquantennale della alluvione che colpì Firenze il 4 novembre del 1966, la Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con Adriano Bartolozzi, Gabriele Corsani e Carla Giuseppina Romby organizza nei propri spazi la mostra “Un fiume di libri: la rinascita della Biblioteca della Facoltà di Architettura”. La mostra espone documenti originali e fotografie che testimoniano l’impatto del tragico evento sulla biblioteca, che allora si trovava nel Chiostrino dei Morti di Piazza Brunelleschi. In particolare documenta l’operato del Preside della Facoltà di Architettura Giuseppe Gori che contribuì alla rinascita della biblioteca, accogliendo donazioni nazionali ed internazionali e promuovendo il restauro dei libri alluvionati.
Oltre a documenti originali ed a foto d’epoca, verrà esposta una selezione di libri e riviste donati dalle diverse istituzioni per favorire la rinascita della biblioteca.
I materiali in mostra provengono dall’Archivio storico dell’Università di Firenze, dall’Archivio Giuseppe Gori della Biblioteca di Scienze Tecnologiche – Architettura, dall’Archivio fotografico dell’ex dipartimento di restauro della Facoltà di Architettura e dalla collezione della Biblioteca di Scienze Tecnologiche – Architettura.
Negli stessi giorni della mostra, nella saletta Archi-Spazio della biblioteca, sarà proiettato il video Alluvione Firenze 1966 nel filmato originale del Ministero Interno.
Nell'ambito delle manifestazioni promosse dal Comitato del Progetto Firenze 2016, in occasione della ricorrenza del 50° anniversario dell'alluvione di Firenze del 1966.
Per informazioni:
Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura
tel.: 055-2756400/01
e-mail: bibarc(AT)sba.unifi.it