FAQ (domande frequenti)
Chiedi in biblioteca. Informazioni sull'uso del servizio
Domande
Risposte
Che cos'è
Chiedi in biblioteca è il servizio di informazioni e prima assistenza online sulle collezioni e i servizi delle biblioteche dell'Università di Firenze.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto principalmente agli utenti dell'Università di Firenze, ma sono ammesse domande da utenti esterni.
A quali domande rispondiamo?
- informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo
- informazioni sugli strumenti di ricerca (banche dati, cataloghi, ecc.)
- localizzazioni di libri e riviste presso le biblioteche
- informazioni su consistenza e accessibilità delle risorse elettroniche
- verifiche bibliografiche, biografiche, di riferimenti legislativi o di dati statistici
- acronimi e terminologie.
A quali domande non rispondiamo?
- domande che richiedano ricerche complesse, per le quali si rimanda ai servizi di Assistenza alla ricerca bibliografica delle singole biblioteche
- ricerche bibliografiche approfondite in sostituzione dell'utente
- informazioni tecniche su hardware e software
- informazioni riservate e di carattere personale
- consigli medici o pareri legali
- consulenze di tipo professionale
- ricerche araldiche e genealogiche
- informazioni specifiche di carattere amministrativo (borse di collaborazione, iscrizioni, ecc.), e sulla organizzazione didattica (orari, programmi, ecc.)
- bibliografie complete ed esaustive.
In quanto tempo riceverò una risposta?
In giornata e comunque non oltre 3 giorni lavorativi.
Come posso inviare una richiesta?
Come ottengo la risposta?
Riceverai un messaggio alla e-mail che hai indicato nel modulo di richiesta.
Il servizio è gratuito?
Sì, il servizio è completamente gratuito.
Non sono un utente istituzionale dell'Università di Firenze. Posso rivolgermi a questo servizio?
Sì, ma la tua richiesta potrebbe essere trattata con un ordine di priorità inferiore rispetto ad altre richieste analoghe provenienti dall'utenza istituzionale.