Biblioteca di Scienze sociali
Via delle Pandette, 2 - Firenze
22 novembre-15 dicembre 2018 (prorogata al 15 gennaio 2019)
Orario: da lunedì a venerdì 8.30-19.00; sabato 8.30-13.30
Ingresso libero
Inaugurazione: giovedì 22 novembre 2018, ore 17.20
La mostra ripercorre il soggiorno in Cina di Renzo Rastrelli tra settembre 1975 e agosto 1976.
Vincitore di una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri, Renzo Rastrelli studiò per un anno presso l'Istituto di Lingue di Pechino. Ebbe modo di entrare in contatto con la realtà della Cina in un'epoca delicata e in piena evoluzione: nel gennaio del 1976 moriva, infatti, Zhou Enlai, seguito pochi mesi dopo da Mao Tse-tung. L'atmosfera di tensione per l'imminente morte di Mao e per i suoi effetti sullo Stato cinese è percepibile nelle lettere inviate da Renzo Rastrelli alla moglie Franca Bonichi, nelle impressioni e riflessioni sulla società cinese, sul suo immobilismo e conformismo.
Nelle foto scattate durante il soggiorno a Pechino e nei due viaggi organizzati dall'Istituto nel febbraio 1976 ad Hangzhou, Shanghai e Nanchino e nel luglio a Wuhan, Changsha e Guilin, Renzo Rastrelli offre spunti inediti e interessanti per la conoscenza della Cina di quegli anni: dalle comuni popolari di Hangzou alle fabbriche tessili di Pechino, dalle famiglie riunite nel Giardino d'Estate per celebrare la Festa della Repubblica Popolare Cinese il 1° ottobre, ai cinesi incuriositi alla vista degli studenti stranieri, dai lunghissimi dazibao lungo i muri dell'università alle parate e agli spettacoli folcloristici. Testimonianze preziose di un mondo scomparso.
All'esposizione allestita in Biblioteca si affianca una Mostra virtuale, consultabile in modo permanente, che ripropone ed integra, con altre immagini e documenti, la mostra fisica.
Si articola in due parti: la prima, "Archivio di immagini", presenta una parte della documentazione fotografica di Rastrelli suddivisa in quattro sezioni tematiche (Comunità rurali, Contesti urbani, Lavoro in fabbrica, Politica, sport e cultura); la seconda parte, "Lettere di Renzo Rastrelli", propone un percorso trasversale delineato dalle lettere private inviate alla moglie, un ricco repertorio di pensieri e descrizioni puntuali maturate durante il soggiorno in Cina ed i viaggi da lui effettuati nelle principali mete dell'epoca.