Pier Antonio Micheli: dalle escursioni ai manoscritti
Biblioteca di Scienze. Botanica
Via La Pira, 4 - Firenze
11 dicembre 2018 - 9 marzo 2019
Mostra prorogata fino al 14 giugno 2019
Orario: lunedì - venerdì 9.00-13.00
Visite pomeridiane su prenotazione: geolo(AT)unifi.it. Ingresso libero.
Apertura della mostra: martedi 11 dicembre 2018, ore 10.00
I manoscritti di Pier Antonio Micheli della Biblioteca di Scienze costituiscono un patrimonio storico-scientifico di grande valore. La mostra, che offre una ristretta ma significativa selezione, prende spunto dal resoconto della Riunione generale straordinaria della Società Botanica Italiana del 28 maggio 1938, per il 50° anniversario della Società, che ebbe luogo nella sala storica della Biblioteca botanica e che commemorò anche il bicentenario della morte di Micheli. Essa ripropone, nello stesso spazio di allora, alcuni dei cimeli esposti in quell'occasione e ne offre di nuovi, per dare il giusto risalto a questa preziosa collezione, già nota agli specialisti.
Massima rilevanza è stata data ai manoscritti con illustrazioni, da quelle attribuite a Tommaso Chellini e a Giovanni Bonechi, a quelle attribuite alla mano dello stesso Micheli.
L'allestimento affianca ed integra la mostra virtuale Pier Antonio Micheli: dalle escursioni ai manoscritti che intende dare visibilità e risalto alla figura dello studioso, botanico alla corte medicea di Cosimo III, fondatore nel 1716 della Società botanica fiorentina, padre della moderna micologia, creatore di un imponente erbario conservato presso il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze.
E' in corso la digitalizzazione dei manoscritti, alcuni dei quali sono già interamente accessibili su Impronte Digitali.