MetroMoebius
Fotografie di Leonardo Brogioni
Mostra a cura di Lucilla Saccà
Biblioteca Umanistica - Corridoio Brunelleschi
Piazza Brunelleschi 4, Firenze
13 febbraio - 2 marzo 2019
Orari: da giovedì a venerdì: 17.30 - 20.30
sabato: 16 - 19
In altri orari su appuntamento: leobrogioni(AT)gmail.com
lucilla.sacca(AT)unifi.it – infouma(AT)unifi.it
Ingresso libero
Inaugurazione
Mercoledì 13 febbraio ore 17.30 - Corridoio Brunelleschi
MetroMoebius è un progetto narrativo trans-mediale, che racconta la vita che scorre nella metropolitana di Milano.
E’ la storia per immagini di un mondo sotterraneo, che costituisce l’altra metà della metropoli e, nell’eterna sfida tra realtà e fantasia, è concepito nella dimensione inquietante del nastro di Moebius, densa di significati metaforici.
Il titolo scelto riconduce al racconto di Joseph Deutsch, Una Metropolitana chiamata Moebius, dove un vagone della metropolitana di Boston con 350 passeggeri a bordo, scompare nella infinita complessità topologica della rete; un soggetto affascinante ripreso molti anni dopo nel film Moebius di Gustavo Mosquera, che spostando l’ambientazione nella metropolitana di Buenos Aires, accusa la tragedia dei Desparecidos.
Il lavoro di Brogioni è lontano da utopiche ironie come dalla denuncia politica e presenta invece una sensibile analisi di stampo antropologico.
“Testi, audio, video e fotografie di MetroMoebius”, spiega l’artista, “raccontano quel lieve straniamento mentale che accompagna noi, viaggiatori della metropolitana. L’assenza di luce naturale, la mancanza di un paesaggio oltre il finestrino, la serialità delle fermate, la condivisione spazio-temporale tra sconosciuti, ne fanno un mezzo di trasporto che per sua natura invita all’introspezione. Sono sempre stato affascinato dalla connessione tra spazio e tempo, che insieme si possono trasformare in velocità o in lentezza, in anticipi o in ritardi. La metropolitana riesce a sospendere queste differenze in una specie di teletrasporto urbano che ti proietta da un luogo all'altro in un tempo imprecisato e fuori dal tuo controllo. Nel mezzo c'è la tua mente che vaga: figure che passano veloci come ore che sembrano secondi o che restano immobili per secondi che paiono ore.”
MetroMoebius è stato pubblicato online nel 2015, in un web-doc dove le foto e i video di Leonardo Brogioni accompagnano il racconto di Angelo Miotto.
MetroMoebius radio project è del 2017, con Elio De Capitani voce recitante per le frequenze di Radio Popolare Milano.
Il libro MetroMoebius è stato pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Milieu e raccoglie le immagini fotografiche di Leonardo Brogioni e i testi di Angelo Miotto.