Le sale studio delle biblioteche rimangono chiuse al pubblico dal 5 al 15 marzo in concomitanza con la sospensione dell'attività didattica.
Viene mantenuto attivo il servizio di prestito libri con le seguenti prescrizioni:
- Le singole biblioteche stabiliranno il numero massimo di studenti ammessi ai banconi del prestito per evitare eccessive concentrazioni, dandone comunicazione sul sito e all'ingresso delle strutture
- Lo studente, una volta ricevuto o riconsegnato il libro preso in prestito, non potrà sostare nella struttura
- Il personale bibliotecario avrà cura di rispettare e far rispettare le misure relative alla distanza da tenere con l'utente
- Le singole biblioteche favoriranno al massimo, ove possibile, il servizio di prestito intervenendo con misure straordinarie sugli attuali regolamenti, ampliando il numero dei libri prestabili e/o restringendo la durata del prestito per favorire una fruizione più ampia dei testi a supporto dei corsi di studio
I prestiti in scadenza dal 5 al 15 marzo sono prorogati fino al 16/3, eccetto i volumi prenotati da altri utenti. Si consiglia di controllare il proprio profilo utente.
È sospesa l'apertura delle Biblioteche di Scienze Sociali e Umanistica nelle ore serali e nell'intera giornata di sabato.
Restano in funzione i servizi bibliografici da remoto (prenotazione e rinnovo prestiti; richiesta di articoli digitalizzati; richieste di prestito interbibliotecario limitatamente alla disponibilità delle strutture fornitrici; servizio di reference da remoto).
Si ricorda infine che per accedere da casa o da fuori ateneo alle risorse documentali in formato elettronico (e-book e letteratura periodica) è sufficiente impostare nel browser il proxy.
- Maggiori informazioni sulle misure adottate nell'Ateneo fiorentino con il decreto del Rettore Luigi Dei del 4/03/2020.
- Vai alla pagina dedicata alle informazioni sull'emergenza Coronavirus per la comunità universitaria.