A causa dell'emergenza Covid-19, le biblioteche dell'Ateneo fiorentino hanno dovuto sospendere i corsi in presenza già programmati, ma non si sono fermate e continuano online le iniziative di formazione degli utenti sugli strumenti e i metodi della ricerca bibliografica (information literacy).
Tali attività vengono svolte tramite strumenti già consolidati come la piattaforma e-learning Moodle, ma anche tramite l'attivazione di nuovi canali, come le lezioni in videoconferenza con Meet.
L'intera gamma dell'offerta formativa delle biblioteche è consultabile sulla pagina dedicata ai corsi, completamente ristrutturata di recente. Così pure è stata aggiornata ed arricchita la pagina Guide e tutorial, dove è possibile visionare sia le guide realizzate in proprio dalle biblioteche dell'Ateneo sia quelle messe a disposizione da editori ed altre organizzazioni su:
- ricerca e servizi in OneSearch
- ricerca nelle principali banche dati
- stili citazionali e software per la gestione di bibliografie
- strumenti per la valutazione della ricerca.
Si tratta di un lavoro in progress che, insieme al servizio di informazioni online Chiedi in biblioteca e alle sessioni di reference in chat e videochat, mira a garantire anche a distanza un'assistenza continua e qualificata all'uso dei servizi e delle risorse del Sistema bibliotecario di Ateneo.