L’Università degli studi di Firenze (Dipartimento SAGAS e Sistema bibliotecario) in collaborazione con l’IFLA Bibliography Section, l’Associazione italiana biblioteche (AIB), e con gli enti promotori,
- Associazione Italiana Editori
- Biblioteca Apostolica Vaticana
- Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
- Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
- Biblioteca Nazionale Svizzera BN
- Casalini libri
- European University Institute
- Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche
- JLIS.it - Italian Journal of Library, Archives, and Information Science
- Società italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche
- Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana
- Wikimedia Italia
organizzano la Conferenza internazionale Bibliographic Control in the Digital Ecosystem, che si terrà online dall’8 al 12 Febbraio 2021, con inizio alle 15:00 CET.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione.
Il programma e il modulo per la registrazione si trovano sul sito web della Conferenza: https://www.bc2021.unifi.it.
Il Convegno si propone di esplorare i nuovi confini del Controllo bibliografico universale, che si stanno espandendo nell’ecosistema digitale.
Il controllo bibliografico sta radicalmente cambiando perché è l’universo bibliografico che sta cambiando radicalmente: risorse, attori, tecnologie, standard e pratiche. In quanto “spazio pubblico non commerciale” (IFLA Global vision) - non solo in senso letterale - le biblioteche riaffermano un ruolo di fondamentale importanza anche nell’ecosistema digitale.
I relatori sono stati scelti fra i massimi esperti del settore. Le presentazioni saranno in inglese o in italiano con diapositive in inglese e verranno successivamente pubblicate su JLIS.it, no. 1, 2022.
Un ringraziamento ai partner della Conferenza, Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Toscana, Casalini libri, OCLC, Space.
Per informazioni: secret-icbc@aib.it