Giovedì 29 aprile 2021, nella prestigiosa cornice del Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio, si terrà la Conferenza finale di EU Talks – Dialoghi sul futuro dell’Europa, un progetto a cui hanno collaborato i Centri di Documentazione Europea UniFI ed EUI, il Centro di Eccellenza Jean Monnet UniFI, l'Ufficio Europe Direct del Comune di Firenze, e i gruppi di ricercatori "Engaged Academics" e "Thoughts for Europe".
Eu Talks nasce dalla volontà di coinvolgere studenti e cittadini nella Conferenza sul futuro dell'Europa, il grande processo di dibattito e riflessione sul futuro dell'UE, lanciato ufficialmente da Parlamento UE, Commissione e Consiglio il 19 aprile scorso.
Sessantacinque studentesse e studenti dell’Università di Firenze hanno risposto alla call di EU Talks, iscrivendosi a quattro diverse tavole rotonde coordinate da ricercatrici e ricercatori dell’Università di Firenze e dell’Istituto Universitario Europeo.
Ne è scaturito un percorso articolato, che ha portato i partecipanti a confrontarsi su questioni di attualità quali il coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale dell’Unione, la democrazia nell’Unione europea, le politiche europee di salute pubblica dopo la crisi da Covid-19 e la governance economica dell’Unione europea.
Nell'evento finale di giovedì, il Progetto EU Talks verrà aperto alla cittadinanza e sarà presentata la Conferenza sul Futuro dell’Europa con i suoi obiettivi di partecipazione dal basso.
L’evento sarà trasmesso in streaming, a partire dalle ore 15.00, sui canali YouTube “Dirette streaming del Comune di Firenze” e “Europe Direct Firenze”.