La Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze è lieta di annunciare per il prossimo 8 febbraio 2010 la presentazione del Catalogo del Fondo Giuseppe Antonio Borgese, che è stato recentemente dato alle stampe a conclusione di un pluriennale lavoro.
Il Fondo, donato da Elizabeth Mann Borgese negli anni ’60 del secolo scorso,raccoglie i diari e le carte dello scrittore e costituisce uno degli archivi di personalità del Novecento tra i più interessanti e ricchi all’interno del cospicuo patrimonio storico della biblioteca.
Il catalogo, edito da Gonnelli a cura di Maria Grazia Macconi con la collaborazione di Marco Massimiliano Lenzi e Duccio Mannucci, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Borgese di Polizzi Generosa, paese natale dello scrittore, e dell'Accademia fiorentina di Papirologia e di Studi sul mondo antico.
La presentazione si terrà nella Sala Comparetti della Facoltà di Lettere in Piazza Brunelleschi 4 a Firenze, alle 15.30; sono previsti alcuni contributi che illustreranno la figura e l'opera di Borgese.