La mostra virtuale è dedicata alle tavole didattiche volute da Luigi Adriano Milani per l'insegnamento dell'archeologia, le cosiddette "Tavole Milani", un vero e proprio apparato figurativo di supporto alle lezioni, in uso al R. Istituto di Studi Superiori.
Milani, docente dal 1894 al 1914, ma anche direttore del Museo archeologico fiorentino e poi Soprintendente, incaricò della loro realizzazione Augusto Guido Gatti, disegnatore in servizio presso il Museo fiorentino e la Soprintendenza archeologica.
La mostra propone specifici temi e percorsi di lettura tra le immagini che compongono le tavole, e, con l'aiuto di documenti d'archivio, illustra i programmi dei corsi durante gli anni di docenza di Milani, offrendo uno sguardo sugli interessi del tempo e sulle modalità di insegnamento della materia.
L'esposizione è curata da Cecilia Ciatti e Floriana Tagliabue per la Biblioteca Umanistica e da Lucrezia Cuniglio e Susanna Sarti (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato), responsabili dell'archivio personale di Augusto Guido Gatti.