MENU

Lunedì 24 ottobre 2022 ore 14 Presentazione libro in collaborazione con la Biblioteca Crocetti

presso la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo, piazza dell’Unità italiana 1, Firenze 

Lunedì 24 ottobre 2022 ore 14 Presentazione libro in collaborazione con la Biblioteca Crocetti

Lunedì 24 ottobre 2022 ore 14 si terrà presso la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo il secondo appuntamento del ciclo "La Biblioteca della Toscana per le biblioteche. Una comunità di lettori e bibliotecari", in collaborazione con la Biblioteca Crocetti.

L'incontro sarà l'occasione per presentare il libro, IFLA LRM : Library reference model di Dario Mangione, Cristiana Paola, Ignazio Pirronitto, Martina Ponzalli, Ada Schettini, Francesca Sorrentino, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2021.

Dal processo di revisione e consolidamento dei modelli della famiglia FRBR, nel 2017 è nato IFLA LRM, Library Reference Model, modello concettuale entità-relazione di riferimento per l’universo bibliografico orientato al web semantico dei linked data. Il volume illustra le funzioni utente che rappresentano le varie fasi del processo di ricerca e gli obiettivi funzionali che il sistema di gestione dell’informazione dovrebbe soddisfare e facilitare.

Programma dell'incontro:

Saluti
Serena Marradi, funzionario Regione Toscana

Intervengono
Laura Vannucci, direttrice della Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze e della Biblioteca Crocetti
Ignazio Pirronitto
Francesca Sorrentino

Modera
Mauro Guerrini, docente di Biblioteconomia, Università degli Studi di Firenze

Saluti conclusivi
Grazia Asta, vicepresidente di AIB sezione Toscana

L’incontro sarà trasmesso online, su canale YouTube della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo e la pagina Facebook del Consiglio regionale.

È possibile rivedere l'incontro sul canale Youtube della Biblioteca.

Scarica la locandina

Data di pubblicazione

19 Ottobre 2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni