Nell'ambito di Autunno fiorentino 2022, la Biblioteca di Scienze sociali ospita Les Métamorphoses, una creazione acustica e visuale per Metallofono, ideata dal compositore e artista francese Bastien David. L'evento fa parte del progetto Oltre le mura / Beyond the walls organizzato da Fondazione Fabbrica Europa
L'idea di questo straordinario strumento a percussione, una tastiera circolare con una circonferenza di 16 metri, è nata durante un viaggio in Myanmar, dove l'autore ha lavorato alla messa a punto delle lame in acciaio che compongono il Metallofono. La realizzazione delle sei casse di risonanza in legno è avvenuta successivamente in Francia, per poi concludersi in Italia durante la residenza di Bastien David a Villa Medici a Roma.
Les Métamorphoses è la prima opera da lui composta per il Metallofono e segna la nascita del gruppo Les insectes. Cinque musicisti – Arthur Bechet, Elisa Humanes, Morgan Laplace Mermoud, Catherine Lenert, François Vallet – che insieme fanno risuonare le 216 lame creando una danza gestuale, immersiva e sonora di grande suggestione.
Ingresso gratuito con prenotazione su eventbrite.it
Info: tel. 055 2638480 / 055 365707