Da martedì13 dicembre 2022 è on-line la mostra virtuale Archi-tè: incontri trasversali
La mostra è il racconto di nove anni di iniziative culturali, organizzate dal 2009 al 2017 dalla Biblioteca di scienze tecnologiche - Architettura.
Gli Archi-tè nascono da un’idea di Luca De Silva, che pensò di proporre degli incontri che ruotassero “attorno al concetto allargato di architettura, libro e biblioteca all'insegna della convivialità. Trasversali perché non riguardano la progettazione di un edificio o l'organizzazione specifica dell'urbanistica di un territorio, ma affrontano l'architettura nel suo aspetto immaginario e seducente, più legato ai sensi dell'individuo e alla sua creatività”.
Dal 2009 al 2017 sono stati organizzati 61 eventi (compresi due non realizzati), tra presentazioni di libri, conferenze, seminari, mostre, installazioni e videoinstallazioni, performance, che hanno visto la partecipazione di numerose personalità della cultura e dell’arte; uno su tutti, il filosofo e critico d’arte Gillo Dorfles, protagonista di due Archi-tè.
La mostra, che si dipana cronologicamente come un diario, assume anche la valenza di un archivio virtuale che documenta, attraverso testi e immagini, questa esperienza, contribuendo a conservarne e valorizzarne la memoria.
Per ogni iniziativa è stata realizzata una “scheda” che raccoglie il materiale promozionale (volantino, locandina, comunicato stampa) e gli eventuali altri documenti prodotti nell’occasione: bibliografia, rassegna stampa, foto, video. In alcuni casi, la scheda è arricchita da un ricordo personale del relatore legato a Luca e agli Archi-tè.