La Biblioteca Umanistica, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra e la Confraternita di S. Antonio Abate, organizza una mostra e un ciclo di visite guidate dedicate alla ricchissima storia del complesso Brunelleschi.
Da Santa Maria degli Angeli al Progetto Brunelleschi per la grande biblioteca: una lunga tradizione umanistica
Mostra di immagini, libri e documenti
15 giugno – 28 ottobre
Sala d’accoglienza della Biblioteca Umanistica, Piazza Brunelleschi 4
L’esposizione ripercorre la vicenda architettonica, artistica e culturale del complesso Brunelleschi, dalla fondazione duecentesca fino ai giorni nostri, gettando uno sguardo sulle trasformazioni future previste dal Progetto Brunelleschi per la grande Biblioteca Umanistica.
L’itinerario espositivo sintetizza in larga parte gli esiti delle più recenti ricerche sul plesso, raccolti nel volume Santa Maria degli Angeli a Firenze. Da monastero camaldolese a biblioteca umanistica (a cura di Cristina De Benedictis, Carla Milloschi e Guido Tigler, Nardini Editore, 2022). Vengono presentati: la ricostruzione ideale delle piante del complesso monastico nel periodo medievale fino alla Rotonda del Brunelleschi; i numerosi polittici trecenteschi delle cappelle familiari e la Scuola di miniatura; nel Quattrocento, i capolavori del Beato Angelico, Andrea del Castagno e Lorenzo Ghiberti al tempo di Ambrogio Traversari e del circolo degli umanisti; i principali episodi artistici cinquecenteschi, secenteschi e settecenteschi, fino alla soppressione napoleonica del monastero e al passaggio sotto l'Ospedale di Santa Maria Nuova; infine, nel Novecento, l’acquisizione di un’importante sezione del complesso da parte dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (ANMIG) e i progetti dell’architetto Fagnoni per la Facoltà di Lettere e la Biblioteca, nei locali acquisiti dall’Università. L’esposizione si conclude con una panoramica sui futuri scenari previsti dal Progetto Brunelleschi, che mira alla costituzione di un grande centro bibliotecario e di documentazione dedicato agli studi umanistici, attraverso un intervento di recupero e riqualificazione architettonica che interesserà i locali di Santa Maria degli Angeli, l’edificio progettato da Fagnoni e la sede dell’ex Dipartimento di Costruzioni.
La mostra sarà visitabile liberamente in orario di apertura della biblioteca.
All’esposizione si affiancherà un ciclo di visite guidate ai principali nuclei architettonici e artistici in cui si articolava il complesso di Santa Maria degli Angeli, oggi sede della Biblioteca, dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra e della Confraternita di S. Antonio Abate.
Programma delle visite
Santa Maria degli Angeli: un antico monastero che rivive nella Biblioteca Umanistica
Visita guidata alla mostra e ai locali storici della Biblioteca, a cura di Carla Milloschi e Stefania Vasetti. Con la partecipazione di Giuseppina Carla Romby.
Giovedì 22 giugno 2023| ore 17.00
Martedì 5 settembre | ore 16.00 (nuova data)
Martedì 12 settembre 2023 | ore 17.00
Biblioteca Umanistica
Piazza Brunelleschi 4, Firenze
Santa Maria degli Angeli: il nucleo medievale del monastero
Visita guidata alla Confraternita di S. Antonio Abate, a cura di Carla Milloschi, Andrea Mugnai e Stefania Vasetti
Giovedì 5 ottobre 2023 | ore 16.00
Confraternita di S. Antonio Abate
Via Alfani 47 bis, Firenze
Santa Maria degli Angeli: lo sviluppo architettonico del monastero da Brunelleschi a Sabatini
Visita guidata al Chiostro di Ponente, alla Rotonda e agli altri locali storici della sede dell’ANMIG, a cura di Carla Milloschi, Alessandro Sardelli e Stefania Vasetti
Martedì 24 ottobre 2023 | ore 16.00
Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra
Piazza Brunelleschi 2, Firenze
Le visite sono riservate ad un massimo di 30 persone. È obbligatoria prenotazione alla mail infouma@unifi.it