La Biblioteca di Scienze sociali è stata inserita nel progetto “Tram-e-d'arte - Florence by tram”, curato dall'Associazione Via Maggio in collaborazione con GEST (Gestione del Servizio Tramviario).
Il progetto ha l’obiettivo di raccontare in modo nuovo e sostenibile le bellezze di Firenze fuori dai circuiti turistici tradizionali e prevede la realizzazione di itinerari artistico-storico-culturali lungo le linee T1 e T2 della tramvia che, dal centro della città, si diramano verso i quartieri alla scoperta di luoghi - spesso poco conosciuti - situati in prossimità delle fermate.
Circa 200 sono i siti di interesse descritti, divisi in 5 categorie - Top Attraction, Musei e Chiese, Parchi e Sport, Spettacolo e cultura, Botteghe e Mercati - tra cui edifici sacri o di cultura come la Chiesa russa ortodossa della Natività e la Villa medicea a Careggi, ma anche centri dello spettacolo, come il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, la Manifattura Tabacchi, il Palazzo di Giustizia a Novoli, il Museo Stibbert, antiche chiese, parchi e capolavori di street art, centri sportivi, università e Centri Commerciali Naturali.
Ogni luogo è geolocalizzato ed ha una propria pagina web completa di foto, descrizione, fermata e linea della tramvia di riferimento. Anche alla Biblioteca è stata dedicata una scheda descrittiva in corrispondenza della fermata della linea T2 “San Donato - Università”.
Inoltre, nell’ambito delle attività di progetto, sabato 27 maggio un gruppo di cittadini fiorentini guidati da un'accompagnatrice ha visitato la Biblioteca.