Nell’ambito delle attività del progetto “Tram-e-d'arte - Florence by tram”, curato dall'Associazione Via Maggio in collaborazione con GEST (Gestione del Servizio Tramviario), sabato 21 ottobre un gruppo di cittadini fiorentini guidati da un'accompagnatrice visiterà la Biblioteca.
Il progetto ha l’obiettivo di raccontare in modo nuovo e sostenibile le bellezze di Firenze fuori dai circuiti turistici tradizionali e prevede la realizzazione di itinerari artistico-storico-culturali lungo le linee T1 e T2 della tramvia che, dal centro della città, si diramano verso i quartieri alla scoperta di luoghi - spesso poco conosciuti - situati in prossimità delle fermate.
Circa 200 sono i siti di interesse descritti, tra cui edifici sacri o di cultura come la Chiesa russa ortodossa della Natività e la Villa medicea a Careggi, ma anche centri dello spettacolo, come il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, la Manifattura Tabacchi, il Palazzo di Giustizia a Novoli, il Museo Stibbert, antiche chiese, parchi e capolavori di street art, centri sportivi, università e Centri Commerciali Naturali.
Ogni luogo è geolocalizzato ed ha una propria pagina web completa di foto, descrizione, fermata e linea della tramvia di riferimento. Anche alla Biblioteca è stata dedicata una scheda descrittiva in corrispondenza della fermata della linea T2 “San Donato - Università”.