Segnaliamo alcune novità per le banche dati di area umanistica:
- È stato sottoscritto l’abbonamento alla versione online dell’Iter Italicum di Paul Oskar Kristeller, l'elenco più completo disponibile di manoscritti umanistici rinascimentali non catalogati o non completamente catalogati trovati in biblioteche e collezioni di tutto il mondo. Il database è accessibile dalla lista delle banche dati d’Ateneo
- Grazie al contratto EBA sottoscritto dal Dipartimento DILEF sono accessibili fino al 2025 oltre 1660 ebook delle collezioni Oxford Scholarship Online Archaeology, Classical Studies, Linguistics. I volumi sono ricercarbili da Onesearch.
- Grazie al contratto sottoscritto dal Dipartimento DILEF è accessibile la Loeb Classical Library, una collana editoriale di classici greci e latini, fondata nel 1911 e adesso pubblicata dalla Harvard University Press. I volumi sono ricercarbili da Onesearch
- Da quest’anno si è passati alla versione Ultimate di Education source, una delle fonti più complete di contenuti full-text di livello accademico per le discipline dell'educazione e della formazione.
Education Source Ultimate amplia l'offerta di contenuti di Education Source e fornisce accesso:
• al testo completo degli articoli pubblicati da oltre 2.000 riviste e agli indici e abstract di circa 3.600 periodici;
• al testo completo di più di 500 libri e di oltre 2.300 conference papers;
• alle citazioni di circa 4 milioni di articoli, recensioni bibliografiche incluse a contenuti la cui pubblicazione risale fino al 1880.
Si ricorda che per consultare le banche dati dall'esterno della rete dell'Ateneo è necessario impostare il proxy.