La Biblioteca Crocetti, in collaborazione con la Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze, presenta due incontri speciali con Anna Maria Tammaro sulla storia dell’automazione bibliotecaria in Italia.
Nell’attuale contesto in cui strumenti come l’intelligenza artificiale generativa hanno ribaltato i paradigmi della organizzazione della conoscenza, ripercorrere le tappe principali che hanno portato le biblioteche italiane ad accogliere l’innovazione tecnologica può gettare una luce sulle nuove strade che si aprono.
Anna Maria Tammaro offrirà il suo sguardo sulla tematica partendo da esperienze concrete, dai libri di cui è autrice e da quelli scritti dai suoi allievi.
Anna Maria Tammaro, attualmente Editor in Chief della rivista Digital Library Perspectives e Editor della colonna Digital Heritage in International Information and Library Review, è stata docente per circa venti anni presso l’Università di Parma coordinando corsi internazionali e a distanza sulla Digital Library. È stata autrice e docente del MOOC Digital Library in Theory and Practice presso la piattaforma EMMA. Ha fondato e coordinato negli anni ‘90 il Sistema Bibliotecario d’Ateneo dell’Università di Firenze.
Lunedì 15 luglio ore 16. Sala Comparetti, Biblioteca Umanistica, Piazza Brunelleschi 4
Automazione bibliotecaria ed elemento umano
Lunedì 22 luglio ore 16. Sala Comparetti, Biblioteca Umanistica, Piazza Brunelleschi 4
Trasformazione digitale e produttività