Semicerchio (Pacini editore) è la prima rivista italiana di poesia comparata. Fondata a Firenze, si interessa di poesia dall’antichità al contemporaneo, con attenzione particolare al quadro internazionale e ai rapporti interculturali, alla critica tematica e alla letteratura d’immigrazione.
A fianco dell’attività editoriale Semicerchio ha tenuto a Firenze per 30 anni la prima Scuola di Scrittura creativa della Toscana, per la quale hanno tenuto lezione Brodskij, Walcott, Todorov, Graham, Lahiri, Bonnefoy, Lagioia, Vasta, Siti, Baricco, Magrelli, Mazzucco, Lamarque, Starnone, Luzi, Sanguineti, De Angelis, Buffoni, Riccardi, Gualtieri, Veronesi, Valduga, Fossati, Anedda, Gaudioso, Affinati, Maggiani, Lodoli, Piperno e tanti altri.
In occasione del volume 70 (2024) di “Semicerchio” la Biblioteca Umanistica presenta una mostra di copertine della rivista, create in dialogo con l’arte medievale o contemporanea.
La mostra, curata da Michela Landi, attuale con-direttrice di Semicerchio, e da Francesco Stella, che ne è il fondatore verrà presentata il 19 settembre alle ore 16.30 presso la Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica, in un incontro aperto al pubblico dal titolo: 70 volte poesia del mondo. Interverranno la direttrice della Biblioteca Laura Vannucci, i direttori passati e presenti della rivista, fra cui la prof.ssa Michela Landi dell'Università di Firenze, redattori storici, poeti e rappresentanti dell'Associazione
Ingresso alla mostra: libero
Orari: lunedì-venerdì 8,30-19,00; sabato 8,30-13,30
Contatti: tel. 055.2757812; e-mail: infouma@unifi.it