La Biblioteca di Scienze Sociali, in occasione di ScienzEstate 2024, la manifestazione divulgativa che l'Università degli Studi di Firenze organizza ogni anno per avvicinare la cittadinanza alla scienza, propone le seguenti attività:
Percorsi di pace in biblioteca: durante la visita guidata alla Biblioteca verranno presentate le collezioni dedicate ai temi della pace e verrà proposta un’attività di ricerca con il supporto di una bibliografia e della mappa della biblioteca.
Per l'occasione il ciclo "Letture al centro" verterà sui temi della pace e della nonviolenza.
Né di giorno né di notte, né per mare né per terra - percorsi di pace in musica e parole: Letizia Fuochi - cantautrice e storica - dà voce alle collezioni della Biblioteca di Scienze Sociali con letture e canzoni per la pace.
L'Encyclopédie tra censura e Rivoluzione. Scienze, arti liberali e arti meccaniche nelle tavole illustrate: mostra della Biblioteca di Scienze Sociali.
Leggere poesia, scrivere poesia: lettura di poesie di senso politico con Elisa Biagini, poeta.
Trame di comunità: l'uncinetto esperienza di partecipazione. Con l'associazione di studenti SECINA e la Biblioteca comunale Buonarroti.
Passeggiata meditativa a cura del progetto StudentWell
Scavando nella memoria: dalla FIAT di Novoli al Campus delle Scienze Sociali, in collaborazione con l'associazione "Novoli bene comune": mostra di fotografie.
Bottega della scienza. La scienza partecipativa, la scienza dei cittadini: simulazione dell'attività di un Science Shop. Interventi su domande che hanno fatto i volontari e gli studenti.
Il tuo futuro (in una noce): la Sibilla Dogaia: elucubrazioni su ciò che sarà. A cura degli studenti universitari detenuti.
Le attività sono state preparate anche grazie al contributo delle studentesse e degli studenti part-time in servizio presso la Biblioteca, e si svolgeranno sia all’aperto, negli spazi antistanti la Biblioteca, che all’interno della stessa.
Per vedere le precedenti edizioni guarda la pagina web della Biblioteca dedicata a ScienzEstate.
*******************************************
Il Programma completo di ScienzEstate 2024 da scaricare per vedere laboratori, seminari, vari giochi scientifici sulla pagina Facebook OpenLab_Firenze e sul canale YouTube di Ateneo.