Martedì 19 novembre, ore 9:30, presso l’Accademia dei Georgofili, Logge Uffizi Corti, si tiene la Giornata di studi “Le donne nel settore agrario e zootecnico: ieri e oggi. E domani?” realizzata nell’ambito degli incontri Le Agristorie della Biblioteca di Scienze Tecnologiche dell’Università degli Studi di Firenze.
Verrà illustrato il ruolo storico delle donne nel settore primario e analizzato il quadro attuale nel mondo dell'agricoltura, della zootecnia, della pesca, dell'acquacoltura e nel mondo accademico; verranno evidenziate le prospettive per affrontare le sfide di sostenibilità sociale, economica, ambientale e della transizione digitale.
Dalla notte dei tempi le donne si occupano di agricoltura e allevamento, sia dal punto di vista pratico che nella ricerca scientifica. Ciononostante, per secoli hanno lavorato in modo silenzioso, spesso invisibili alla società. Questa Giornata vuole dare finalmente il giusto peso alla componente femminile nel settore agrario, dove tradizionalmente le viene conferito un ruolo meno rilevante rispetto a quello maschile.
Programma e relatori:
- Davide Fiorino, Daniele Vergari (Accademia dei Georgofili): Riconoscere il merito, superare i pregiudizi: scienziate ai Georgofili (1753-1911)
- Cecilia Manzi (ISTAT): La donna nell’agricoltura italiana secondo il 7° Censimento dell'agricoltura.
- Colomba Lina Sermoneta (EUROSTAT): La presenza femminile nel settore zootecnico e il contributo delle donne alla transizione digitale
- Paola Giordano (ISTAT): Il ruolo della donna nel comparto dell'acquacoltura e della pesca in Italia
- Lucia Bailoni (Università di Padova, coordinatrice del Gruppo di Studio dell'ASPA sulla Gender Equity), Anna Sandrucci (Università di Milano), Paola Crepaldi (Università di Milano): Il ruolo delle donne in accademia nell'area delle produzioni animali
Modera: Giuliana Parisi (Università di Firenze)
La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione entro le ore 14.00 di lunedì 18 novembre del seguente modulo: https://forms.gle/M436BXCNR6nmgpyk8. Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala.
Per la partecipazione on-line i partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web.
Scarica la locandina