- Intervengono: Francesco Alberti, Massimo Carta, Francesco Collotti, Silvio Cristiano, Valeria Lingua, Isabella Trabucco
- Introduce: Iacopo Zetti
Il volume (Quodlibet, 2024) presenta un'indagine nel territorio europeo del campo di studi e di pratiche del progetto urbanistico, inteso come pratica riflessiva il cui obiettivo è la reinterpretazione critica della forma del mondo in cui viviamo. Il libro si apre con un'antologia di testi fondamentali (da Vittorio Gregotti a Rem Koolhaas, da Bernardo Secchi a Michel Corajoud) ed è costruito attorno ad una serie di seminari che hanno messo in dialogo uno studioso e un professionista di sette territori europei (Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Grecia, Germania).
Il testo cerca poi di mettere in luce forme di pensiero e modi di progettare, idee e concetti, strumenti e alleanze che rispondono alle mutevoli questioni urbane nel contesto europeo. Il libro intende contribuire all'attuale dibattito sui legami tra spazio fisico, società, economia, ecologia e politica, rilevando elementi di continuità e novità.
La biblioteca, nell'ambito delle proprie attività di promozione della lettura e della ricerca, parteciperà all'iniziativa con una esposizione dei testi citati nel libro.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del ciclo di incontri Le Archistorie della biblioteca: presentazione di libri, esperienze, progetti… Le Archistorie nascono come legame e riconoscimento all’insegnamento e all’attività di Luca De Silva e ne vogliono rappresentare l’ideale proseguimento.