MENU

Letture al centro alla Biblioteca di Scienze Sociali

Proposte di lettura in occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete

Letture al centro alla Biblioteca di Scienze Sociali

Il secondo martedì del mese di febbraio si celebra in oltre 100 nazioni di tutto il mondo il Safer Internet Day (SID), la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea a partire dal 2004.

L’iniziativa è diventata nel corso degli anni un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, e il suo obiettivo è far riflettere non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Tra le iniziative del Safer Internet Day rientrano convegni, concorsi a premi e campagne di sensibilizzazione incentrati su temi legati alla pedopornografia e pedofilia online, al sexting, alla perdita di privacy e al cyberbullismo, al cui contrasto è dedicata una specifica giornata: la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo, che ricorre il 7 febbraio.

Bibliografia di riferimento

Per saperne di più sull'iniziativa della Biblioteca di Scienze Sociali "Letture al centro" consulta la pagina dedicata.

Data di pubblicazione

03 Febbraio 2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni