Martedì 22 novembre 2011, alle ore 16.30, nei locali della Biblioteca di Architettura, si svolgerà un incontro con Maurizio Corrado che presenterà il suo libro Vegetecture: bring the forest in the city (Sistemi editoriali, 2011), dedicato alle ultime tendenze dell'architettura verde.
La proposta della Vegetecture è di considerare l'elemento vegetale come materiale primario della costruzione, non un abbellimento ma il nucleo centrale del costruito, oltre il verde tecnico dei giardini pensili e del verde verticale. È un nuovo atteggiamento progettuale che considera il verde come ciò che costituisce l'ambiente ideale per la vita dell'uomo. La città che ne deriva tende a portare dentro di sé la foresta, non costruendo altri giardini, ma togliendo il confine fra spazio della natura e spazio del costruito. Nell'architettura l'applicazione delle high green technology ha dimostrato di essere un valido ed efficace strumento per la costruzione delle nuove città a orientamento ecologico.
Maurizio Corrado ha riunito per la prima volta in un solo volume i progetti e le realizzazioni della Vegetecture, dalla A di Emilio Ambasz alla Z di Zaha Hadid mostrando i migliori progettisti che stanno lavorando col verde in architettura. Il libro è la prima panoramica della Vegetecture a livello mondiale, l'organizzazione in ordine cronologico permette di leggerne l'evoluzione nel corso del tempo.
L'incontro si inserisce nell'ambito del ciclo Archi-tè.