In occasione del Maggio dei libri 2013, Archi-tè organizza alcuni eventi, che si terranno presso la saletta ARCHISPAZIO - Palazzo San Clemente, via Micheli, 2 - Firenze:
- Spazio sacro / Vietato calpestare i bambini
- Arte nel Chianti / Parco - Museo in collina
- "Risguardi" / Collana di video cataloghi d'arte di Morgana Edizioni
.
Spazio sacro / Vietato calpestare i bambini
- Installazione di Simonetta Filippi e Clara Rota
- Interverranno: Alessandro Guerriero, Maria Pia Moschini, Alessandra Borsetti Venier
- Inaugurazione: venerdì 10 maggio 2013 - ore 17,00
È spazio sacro casita di rifugio e protezione, è bolla di odori emozioni ricordi sensazioni sogni: dentro c'è un bimbo ma è spazio interrotto, casita che vola è bolla d'infanzia che esplode quando la violenza entra e spezza e strappa e squarcia e allora vengono le donne e noi come loro a ricucire ferite a ricomporre la vita. La casa è uno spazio talmente vivo per un bambino, che la dipinge "umana". Le casite dei bambini del Nicaragua hanno occhi, orecchie, pance. È anche dentro la casa che il piccolo vive la sua infanzia, intesa come un ulteriore spazio-bolla dal quale entra ed esce. Ma quando avvengono situazioni estreme, come quella di un adulto che fa violenza a un bambino, la bolla - la casita - l'infanzia, si rompono bruscamente e si provocano profonde ferite. Ed ecco allora il nostro progetto di ricucire, dare punti di sutura ai disegni strappati, rotti, per aiutarli a continuare a vivere. Ricucirli su fondo nero, per sottolineare il linguaggio infantile puro, fiducioso, colorato; proteggere le casite con una pellicola trasparente che le fa pulsare; ingrandire per entrare nello spazio percepito da un bambino; riscoprire un odore archiviato dalla memoria; proteggere l'infanzia dentro un tappeto, un non luogo negato agli adulti. Fermarsi ad ascoltare una storia che racconta di una nonna, della nipotina, del loro mondo, della realtà che esplode... E vennero le donne, libro di Simonetta Filippi.
La mostra sarà visitabile dal 10 al 22 maggio, dal lunedì al venerdì, ore 9,00-18,30
Arte nel Chianti / Parco - Museo in collina
Inaugurazione: giovedì 23 maggio 2013, ore 17,30
Il Parco-museo Arte nel Chianti è una collina d'artista costellata di installazioni site specific. Un interessante esempio di sostenibilità ambientale rappresentato da 18 realtà artistiche diverse e unite nell'intento di portare l'arte fuori dagli abituali circuiti del turismo di massa per valorizzare il territorio toscano e l'arte locale attraverso un contatto più ravvicinato con le opere del parco nel quale e per il quale sono state create. Un invito a percorrere insieme agli artisti la collina anche per superare quel senso di estraneità che spesso mina il rapporto fra il pubblico non specialistico e l'arte contemporanea.
Interventi:
Massimo Gregorini, Regione Toscana, Valorizzazione del patrimonio culturale - Sara Bini, Comune di Montespertoli, Assessore alla cultura - Maurizio Mauri, Associazione Arte nel Chianti, Presidente - Attilio Maltinti, Aparte Associazione PecciArte , critico d'arte Alessandra Frosini, Aparte AssociazionePecciArte, storica dell'arte Artisti: Riccardo Biondi, Gloria Campriani, Anne & Mario Daniele, Luca De Silva, Ignazio Fresu, Giovanni Galizia, Caroline Gallois, Luca Giotti, Marco Lituani, Andrea Marini, Gerardo Mugnai, Maurizio Mauri, Alberto Morelli, Eraldo Ridi, Carlo Sain, Riccardo Saltini, Alessandro Secci, Stefano Turrini, Ivano Vitali.
La mostra sarà visitabile dal 23 al 28 maggio, dal lunedì al venerdì, ore 9,00-18,30
Evento collegato:
Domenica 2 giugno 2013, ore 10.00
Percorso guidato nel Parco - Museo Arte nel Chianti con il critico d'arte Attilio Maltinti, la storica dell'arte Alessandra Frosini e il Presidente dell'Associazione Arte nel Chianti Maurizio Mauri www.artenelchianti.com
"Risguardi" / Collana di video cataloghi d'arte di Morgana Edizioni
Inaugurazione: giovedì 30 maggio 2013, ore 17,00
Proiezione di alcuni DVD degli autori: Massimo Mori, Liliana Ugolini e Giada Primavera, Enzo Minarelli, Giampiero Poggiali Berlinghieri
Interverranno: Alessandra Borsetti Venier e Massimo Mori
La mostra sarà visitabile dal 30 maggio all' 11 giugno, dal lunedì al venerdì, ore 9,00-18,30