MetaLib consente, attraverso una interfaccia uniforme, facile e personalizzabile, l'accesso a informazioni che derivano da ricerche eseguite simultaneamente (metasearch) in diverse risorse, come cataloghi, banche dati bibliografiche, collezioni digitali, portali tematici.
Le risorse informative vengono genericamente definite come "risorse". Una volta recuperate le informazioni desiderate, MetaLib mette a disposizione diversi strumenti per poter salvare i risultati delle ricerche nello Scaffale elettronico, per poterli riutilizzare in seguito, oppure per salvarli su disco, inviarli tramite email, e inoltre offre l'uso di SFX.
SFX è il server per i servizi di linking sviluppato da Ex Libris in grado di offrire link dinamici ad una serie di servizi, per esempio il testo integrale di articoli.
Puoi ricercare in parallelo diverse risorse utilizzando la funzione Ricerca guidata e gli strumenti di Ricerca libera. Puoi anche ricercare una singola risorsa se utilizzi la funzione Risorse. Questa funzione ti permette di individuare risorse specifiche e di creare liste personali di risorse da ricercare. Per le proprie ricerche si può anche utilizzare l'interfaccia nativa delle risorse.
Lo strumento Trova l'articolo consente di individuare i servizi disponibili per un articolo partendo dalla citazione bibliografica.
Breve guida all'utilizzo di Metalib
Il servizio è in fase di test.