Recentemente si sono svolte le operazioni di caricamento nel Catalogo di Ateneo dei record bibliografici (circa 100.000) relativi alle collezioni librarie della Fondazione Ezio Franceschini (FEF) e della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (SISMEL), in seguito a una convenzione siglata tra le due istituzioni e l'Università di Firenze. Insieme i due cataloghi costituiscono la cosiddetta Biblioteca di Cultura Medievale.
Grazie a ciò, il patrimonio bibliografico di queste due istituzioni sarà progressivamente reso visibile anche nel catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (Indice SBN).
Il lavoro è stato effettuato dallo staff del Sistema Bibliotecario in collaborazione col Sistema Informatico di Ateneo (SIAF).
I record caricati riguardano monografie antiche (circa 800) e moderne (circa 58.000), periodici (circa 1.500) e altre tipologie di risorse documentarie (microfilm, estratti...).
Il software gestionale in uso presso il Sistema Bibliotecario (Aleph500) è stato fornito ai bibliotecari della FEF e della SISMEL che lo utilizzeranno per l'erogazione dei loro servizi, condividendo con le biblioteche dell'Ateneo sia l'ambiente operativo che l'anagrafica degli utenti.