La manifestazione presenterà una collettiva degli artisti Sandra Tomboloni, Enrico Bertelli e Judith Raum, ospitata nel Corridoio Brunelleschi, e una serie di eventi collaterali, che si articoleranno in proiezioni di film, incontri con i diversi protagonisti dell’iniziativa, e nelle performances di Goran Micic, Francesco Michi e Mechi Cena, ambientate nei suggestivi spazi del Chiostro di Levante.
Il motivo conduttore di Memorie volatili è il tema del riciclo; problema immanente e allo stesso tempo simbolico della nostra società che, incentrata su di una continua produzione, è poi oppressa dai propri prodotti in esubero, oberata dal loro smaltimento e impegnata nel loro riciclaggio.
Nell’itinerario artistico proposto dalla rassegna, il concetto di riciclo assume una connotazione ampia ed è affrontato da artisti diversi per formazione e poetica. Nel Progetto Orfani di Sandra Tomboloni è insito il concetto di marginalità e l’attenzione è per coloro che vivono in una realtà che non li vede e non li cura; nei Suonetti dei musicisti Francesco Michi e Mechi Cena si riflette sulla dimensione quotidiana del suono, sulla sua persistenza nella memoria e nella fantasia; nelle Paris cards e nella serie De rerum Natura di Enrico Bertelli il tema è piuttosto quello dell’“errore” e si esprime nel recupero di un materiale destinato ad essere buttato; nella performance Papyrus di Goran Micic, lo scarto cartaceo invade lo spazio dello spettacolo, mentre il lavoro fotografico Herren der Situation di Judith Raum, che documenta storie di economia alternativa e di resistenza locale al modello consumistico, assume il valore della denuncia politica.
Programma
26 maggio, ore 17 (Corridoio Brunelleschi e Chiostro di Levante) : Inaugurazione e performance Papyrus di Goran Micic.
9 giugno, ore 15,30 (Sala Comparetti): incontro con l’artista Judith Raum e proiezione del film Waste Land di Vik Muniz (2011), con la partecipazione di Angelika Stepken.
11 giugno, ore 17,00 (Sala Comparetti): incontro con Sandra Tomboloni e la Cooperativa sociale Manusa, con la partecipazione di Filippo Buccarelli, Michaela Staringer e Massimiliano Vannucci.
16 giugno, ore 17,30 (Chiostro di Levante): lettura performativa Suonetti di Francesco Michi e Mechi Cena, con la partecipazione di Lucilla Saccà e Sergio Tossi.
L’esposizione nel Corridoio Brunelleschi sarà aperta dal 26 maggio al 10 luglio con orario 15-19. Ingresso libero (prorogata fino al 16 luglio: visite su appuntamento prenotando al 0552757812; infoumaunifi.it).