giovedì 10 Marzo 2016 - ore 17,00
Palazzo San Clemente, via Micheli, 2 - Firenze
Il giornalista Fabrizio Guerrini (giornalista della Provincia Pavese e critico d'arte), presenterà il libro dedicato a Giuliano Allegri, dal titolo “La Matita Grassa racconti di un cartastoria”, Edizioni La Bezuga.
Si tratta di una serie di aneddoti divertenti dedicati ai rapporti intercorsi tra Giuliano Allegri ed i più importanti artisti e letterati del ‘900 italiano ed internazionali quali Guttuso, Manzù, Clerici, Matta, Calvino, Moravia, Sciascia, ecc. La matita grassa è la matita con la quale si eseguono i lavori di litografia originale su pietra che gli Artisti eseguivano nel suo Atelier.
Editore d'arte, gallerista, docente di tecniche incisorie alla Accademia di belle arti a Firenze, ma soprattutto amico e collaboratore di grandi nomi dell'arte e della letteratura, Giuliano Allegri è un <cartastoria> che attraverso le sue creazioni (libri d'artista, litografie, acqueforti) ha fatto incrociare esperienze pittoriche e letterarie. La <Matita Grassa> scritto dal giornalista Fabrizio Guerrini è il diario-racconto di questi incontri che hanno <inciso> una parte significativa della vita culturale fiorentina e nazionale dagli anni Settanta in poi.
L'opera, che è anche corredata da un ricco apparato iconografico, è presentata in una veste economica e anche in una più <artistica> (impreziosita da una cartella con litografie di Matta, Battiato e una tecnica mista pezzo unico di Dino Castelvecchi).
Interverranno: Elisa Grassi - Fabrizio Guerrini
Informazioni: Biblioteca di Scienze Tecnologiche – Architettura tel. 055.2756400 – 2756401 – Via Micheli 2 – Firenze
luca.desilva(AT)unifi.it / eventibibarc(AT)unifi.it