MENU

Mostra Tesori inesplorati

Le biblioteche dell'Università di Firenze in mostra dal 15 febbraio al 29 settembre

locandina mostra Tesori inesploratiDal 15 febbraio al 23 giugno 2017 (prorogata fino al 29 settembre), nelle sale espositive della Biblioteca Medicea Laurenziana, é aperta la mostra "Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell’Università di Firenze in mostra".

Il patrimonio bibliografico dell’Ateneo fiorentino ammonta a oltre 3.800.000 volumi, molti dei quali sono esemplari antichi, rari e di pregio che richiamano studiosi e ricercatori da tutto il mondo. Un patrimonio di ricchezze tutto da scoprire, che l’Università di Firenze intende adesso svelare alla città.

Il percorso espositivo è articolato in sei settori tematici, che si richiamano l’un l’altro in un dialogo ideale: il corpo umano e la sua cura; le scienze naturali dal Medioevo all’età moderna; le origini del diritto; tecnologie in evoluzione; Firenze, il Mediterraneo e l’Oriente; il Novecento. 

Culture a confronto in un ampio arco diacronico, dal mondo antico al Novecento. Dai papiri ai manoscritti, agli esemplari a stampa tra Umanesimo e Illuminismo, sino alla stagione delle avanguardie. L’esposizione propone anche carte geografiche, disegni originali, incisioni, acquerelli e altro ancora.

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì (chiusa sabato, domenica e festivi) con orario 9.30-13.30.

Si riportano gli interventi di presentazione esposti in occasione della apertura della mostra il 14 febbraio 2017

Una mostra virtuale si affianca all’esposizione e sarà consultabile in modo permanente.

 

Data di pubblicazione

06 Febbraio 2017

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni