Dal 15 febbraio al 23 giugno 2017 (prorogata fino al 29 settembre), nelle sale espositive della Biblioteca Medicea Laurenziana, é aperta la mostra "Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell’Università di Firenze in mostra".
Il patrimonio bibliografico dell’Ateneo fiorentino ammonta a oltre 3.800.000 volumi, molti dei quali sono esemplari antichi, rari e di pregio che richiamano studiosi e ricercatori da tutto il mondo. Un patrimonio di ricchezze tutto da scoprire, che l’Università di Firenze intende adesso svelare alla città.
Il percorso espositivo è articolato in sei settori tematici, che si richiamano l’un l’altro in un dialogo ideale: il corpo umano e la sua cura; le scienze naturali dal Medioevo all’età moderna; le origini del diritto; tecnologie in evoluzione; Firenze, il Mediterraneo e l’Oriente; il Novecento.
Culture a confronto in un ampio arco diacronico, dal mondo antico al Novecento. Dai papiri ai manoscritti, agli esemplari a stampa tra Umanesimo e Illuminismo, sino alla stagione delle avanguardie. L’esposizione propone anche carte geografiche, disegni originali, incisioni, acquerelli e altro ancora.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì (chiusa sabato, domenica e festivi) con orario 9.30-13.30.
Si riportano gli interventi di presentazione esposti in occasione della apertura della mostra il 14 febbraio 2017
- Ida Giovanna Rao, Direttrice della Biblioteca Medicea Laurenziana, Presentazione
- Luigi Dei, Magnifico Rettore dell'Università degli studi di Firenze, Presentazione
- Stefano Zamponi, Presidente del Comitato scientifico, Presentazione
- Stefano Mazzoni, Curatore del catalogo, Percorsi di una esposizione
Una mostra virtuale si affianca all’esposizione e sarà consultabile in modo permanente.