Chiostro in Azione: La storia di Siddhartha
- Biblioteca Umanistica, Corridoio Brunelleschi
Piazza Brunelleschi 4 – Firenze - A cura di Eloisa Guarracino con Spela Zidar
- Dal 10 al 27 marzo 2017
- Orari: su appuntamento, chiamare 380-1468814 – 347-1840689
- Inaugurazione venerdì 10 marzo, ore 17:30
- Ore 18:00, Sala Comparetti: letture di passi scelti da Siddhartha a cura di Eva Hesse
Inaugura il 10 marzo presso Chiostro in Azione, realtà espositiva della Biblioteca Umanistica con sede nel Chiostro di Levante e nel Corridoio Brunelleschi, La storia di Siddhartha. Un progetto a cura di Eloisa Guarracino, nato in collaborazione con Roberta Cesani e Claudio Madella nella città di Kathmandu e in tutta la sua valle.
Da allora, trenta grafici e illustratori hanno donato il proprio contributo, illustrando in cartolina un episodio saliente della storia di Siddhartha, così come è narrata nel celebre romanzo di Hermann Hesse.
Il progetto è stato sostenuto dagli stessi nipoti dello scrittore, in modo speciale e in prima linea, dalla signora Eva Hesse, grazie al dono del suo prezioso acquarello.
A seguito degli altrettanto gravi terremoti accaduti in centro Italia, fra l’agosto e l’ottobre del 2016, il progetto non ha potuto poi non ampliare il proprio raggio di attenzione, esprimendo una solidarietà ideale e concreta a questi luoghi, sotto il segno di un’azione congiunta che ha voluto unire paesi lontanissimi, per geografia, culture e tradizioni, ma vicini nella stessa tragedia.
È stata realizzata una tiratura limitata di 200 cofanetti, con le riproduzioni delle 31 cartoline realizzate dai 31 artisti coinvolti per i 31 passi scelti dal romanzo di Hesse, tali da rappresentare un racconto visivo ritmato da diversi stili, guidati tuttavia dalla medesima trama: la storia di Siddhartha, per immagini.
Per l’occasione dell’apertura fiorentina, Eva Hesse sarà presente in mostra e leggerà alcuni passaggi dal romanzo Siddhartha. Sarà inoltre visibile il film documentario Mein Groβvater Hermann Hesse, che racconta il rapporto tra la nipote e il celebre scrittore.