MENU

Mostra virtuale Un Fiume di libri

La rinascita della Biblioteca di Architettura dopo l'alluvione di Firenze

Aula attrezzata con stufe per l’asciugatura del materiale librario, Fondo Giuseppe GoriLa mostra virtuale Un Fiume di libri: la rinascita della Biblioteca della Facoltà di Architettura ripropone ed integra, con altre immagini e documenti, l'omonima mostra tenutasi presso la Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura dal 7 novembre al 16 dicembre 2016.

Con l'esposizione di fotografie, documenti e materiale librario la Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura ha voluto documentare i danni provocati dall'alluvione di Firenze e l'immediato impegno profuso da tutte le componenti dell'Università per la rinascita della Biblioteca.

La mostra virtuale è stata l'occasione per porre le basi di un primo studio della storia della Biblioteca di Architettura, dalla sua fondazione nel 1936 agli anni dell'alluvione.

I documenti in mostra, provenienti dall'Archivio storico dell'Università di Firenze e dai Fondi storici della Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura, sono stati organizzati nelle seguenti sezioni:

  • Prima dell'alluvione: storia della Biblioteca di Architettura
  • Immagini dell'alluvione
  • Dopo l'alluvione
  • La rinascita

Visita la mostra virtuale

Data di pubblicazione

27 Luglio 2017

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni