Sono disponibili sulla piattaforma di Impronte digitali le versioni digitalizzate di nuovi volumi manoscritti provenienti dai fondi antichi e storici delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Gli esemplari provenienti dall’antico fondo dell’Arcispedale di Santa Maria Nuova della Biblioteca Biomedica e dal ricco e variegato fondo storico della Biblioteca Umanistica, sono volumi manoscritti di opere letterarie, filosofiche e scientifiche, alcune delle quali conosciute al grande pubblico soltanto nelle loro versioni a stampa.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla:
I manoscritti della Biblioteca di Scienze comprendono tre volumi appartenenti al corposo fondo di Pier Antonio Micheli posseduto da Botanica. I tre esemplari digitalizzati, con cataloghi di piante del suo orto secco e tavole di funghi, sono i primi di un importante progetto che confluirà in una nuova collezione digitalizzata: I manoscritti di Pier Antonio Micheli.
I manoscritti di Statuti della Biblioteca di Scienze sociali (sec. XVI-XIX) è la nuova collezione digitale della Biblioteca di Scienze Sociali che comprende manoscritti di statuti di comuni e di corporazioni del fondo antico del Collegio degli Avvocati di Firenze, copie di documenti di età medievale o moderna, realizzate tra i secoli 16. e 19., alcune con fitte annotazioni marginali di più mani.
Collezioni digitalizzate di manoscritti
- Registri del Collegio medico (1560-1867)
- Manoscritti di piante medicinali
- Antonio Cocchi, Effemeridi (1722-1757)