Vedi le tesi | Vedi anche il volume Le tesi delle prime donne laureate a Firenze a cura di Floriana Tagliabue
La collezione delle tesi storiche comprende più di 150 tesi di laurea discusse dalle prime donne laureate all'Università di Firenze dalla fine dell'Ottocento fino alle soglie della Seconda Guerra Mondiale.
L'operazione di digitalizzazione, descrizione e messa in linea delle tesi (alcune delle quali a testo pieno) nasce all'interno di un progetto finalizzato a ricostruire un'importante tappa dell'emancipazione femminile, l'accesso all'alta formazione, consentito in Italia soltanto a partire dal 1875 per effetto di un nuovo Regolamento universitario che, per la prima volta, ammetteva esplicitamente la frequenza ai corsi delle donne. Il Regolamento, a firma dell'allora Ministro della Pubblica Istruzione Ruggiero Bonghi, uscì nella Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia n. 247 del 22 ottobre.
Le tesi appartengono al patrimonio di tesi storiche conservate nelle biblioteche Biomedica, di Scienze e Umanistica dell'Ateneo, eredi delle biblioteche delle tre sezioni in cui era articolato l'Istituto di Studi Superiori Pratici e di Perfezionamento, istituito nel 1859 dal Governo provvisorio della Toscana, trasformato in Università nel 1924.
Delle tesi, oggetto del progetto, solo 24 sono accessibili integralmente, a seguito di contatti con i tenutari dei diritti (gli eredi) che hanno consentito la scansione e la messa in rete. Si tratta delle tesi di Bice Agnoletti, Anna Barile, Amy A. Bernardy, Brunetta Butassi, Aida Calvani, Emma Castelbolognesi, le sorelle Caterina e Silvia Comboni, Emmelina Da Cunha, Matilde Dvorchin, Clara Francese, Aldina Francolini, Marcella Frankenthal, Ines Gardini, Ada Levi, Laura Luzzato, Annalena Pelleschi, Alba Pigatto, Maria Francesca Priuli Bon, Elisa Provenzal, Martina Radici, Gemma Sgrilli, Renata Socal, Laura Weber, laureatesi fra il 1891 e il 1937.
Ultimo aggiornamento
08.06.2023