In questa pagina
Di seguito una breve guida a Chartae il portale degli archivi dell'Università di Firenze, costruito con il software Arianna4 prodotto da Hyperborea.
Barra permanente: in testa alla home page si trova una barra permanente blu con a destra 4 icone :
Box di ricerca: sotto alla barra è presente un box di ricerca dove è possibile inserire uno o più termini da cercare nei titoli delle schede. Per far partire la ricerca cliccare sul pulsante Cerca
Pallogramma: nella parte centrale della home page è presente un diagramma a bolle colorato generato da schede Entità (schede relative a Persone, Luoghi, Organizzazioni, Cose notevoli, Famiglie, Eventi). Passando il mouse su una bolla si visualizza un link alla scheda relativa
Elenco delle Entità: a sinistra sono presenti le varie Entità, ciascuna con un box di ricerca sotto. Ogni Entità ha un suo colore (blu Persone, giallo Luoghi, marrone Organizzazioni, verde Cose notevoli, rosso Famiglie, arancione Eventi) che si mantiene anche nel pallogramma.
N.B. Cliccando sull’icona dell’occhio, lo si barra e si escludono le bolle di quel tipo di entità dalla home page inibendone la ricerca
Naviga il patrimonio: un pulsante giallo, in basso, offre di nuovo la possibilità di raggiungere l’albero del Patrimonio
Cerca nei titoli delle schede (in homepage): consente la ricerca di uno o più termini nei titoli delle schede e si attiva dal box di ricerca. L'opzione è possibile anche dalla pagina raggiunta dopo un clic sull'icona RICERCA nella barra permanente.
Cerca in tutti i campi delle schede (da icona RICERCA nella barra permanente)
Si viene spostati in Cerca nel patrimonio e da qui è possibile la spunta per lanciare una ricerca non solo nei titoli delle schede ma in tutti i campi di queste
Ricerca a partire dall'elenco delle Entità (in homepage): ricerca una Entità navigando con le bolle, passando cioè il mouse su una bolla e cliccando su Vai alla scheda
o compilando il box di ricerca che sta sotto all’elenco delle Entità a sinistra (cerca una persona sotto icona Persone, cerca un luogo sotto icona Luoghi, cerca un’organizzazione sotto icona Organizzazioni etc.). Funziona anche per parole chiave.
Ricerca per Indici alfabetici: dall'icona RICERCA nella barra permanente si raggiunge la pagina Cerca nel patrimonio.
A sinistra, sotto il box di ricerca già incontrato, c’è un elenco di voci, cliccando sulle quali si raggiunge un indice, per es. per Persona, Luogo, Organizzazione. Di default si visualizzano 10 risultati a pagina ma è possibile modificare la scelta e visualizzarne fino a 50.
N.B. Si raggiungono indici alfabetici corretti e utili solo cliccando su Persona, Luogo, Organizzazione, Cosa notevole, Famiglia, Evento.
Attenzione! Diverso e caotico è il risultato per gli Oggetti culturali (si tratta di unità archivistiche legate ciascuna ad una serie e ad un fondo archivistico specifici) perché si perde il legame con la serie e appaiono più difficilmente leggibili. Idem per le Aggregazioni logiche (fondi inclusi in un complesso archivistico o serie o sottoserie di un fondo)
Esplorazione albero del Patrimonio: cliccando sull’icona PATRIMONIO è possibile esplorare i contenuti dei 3 nuclei principali presenti in CHARTAE:
Facendo clic sul simbolo >
accediamo alle articolazioni di ciascuno complesso fino alle unità minime descritte. A sinistra procediamo selezionando livelli sempre più dettagliati, mentre a destra apparirà, via via che ci spostiamo, la scheda di un fondo, di una serie, di un fascicolo a seconda del livello in cui ci siamo posizionati
Esplorazione Galleria: l’icona GALLERIA porta ad una raccolta di immagini (fotografie, diapositive, negativi), incluse in schede descrittive di questa tipologia di materiale.
Per rendere questa ricerca più chiara suggeriamo di spuntare una relazione con una Entità. Spuntando, ad es., una Relazione con Persona è possibile circoscrivere le voci offerte sotto alle sole Persone (eliminando altri tipi di relazioni come i Luoghi o altro). Cliccando sul nome della Persona si visualizzano solo le immagini ad essa legate.
N.B. L’unico criterio per ordinare le immagini che popolano la Galleria è quello alfabetico, anche se a sinistra è possibile applicare dei filtri. Non pare attualmente possibile visualizzare in una sequenza ordinata le immagini collegate ad un fondo specifico e solo quelle.
Guarda gli esempi
È possibile avviare una ricerca dal box della home page. La ricerca dei termini immessi avviene nei titoli delle schede presenti nel Database.
Lanciando una ricerca per Chiarugi Vincenzo
si ottengono diversi risultati: 1 per Persona, 1 per Fondo e 4 relativi ad Oggetti culturali ossia 3 diversi tipi di schede descrittive, una relativa alla scheda biografica per Chiarugi Vincenzo, una relativa al suo fondo archivistico, le altre relative ad Unità archivistiche (per es. fascicoli).
Facendo clic su
si viene spostati in Cerca nel patrimonio e si raggiunge l'elenco di tutti i risultati. Per ogni voce dell'elenco, a parte la scheda Persona, compare una stringa in grigio chiaro con in prima posizione il complesso di fondi cui appartiene la scheda (per es. Fondi archivistici delle biblioteche), il Fondo (Fondo Chiarugi Vincenzo) e le successive serie/sezioni (per es. Appunti e minute incomplete di trattati e lezioni) etc.
È possibile cliccare sul singolo risultato e accedere alla relativa scheda.
La scheda del Fondo Chiarugi Vincenzo ci sposta nell'albero del Patrimonio
e ci permette di visualizzare a destra le informazioni generali del fondo archivistico: estremi cronologici, tipologia di scheda (fondo), consistenza (quantità e unità di misura della documentazione), chi ha prodotto l'archivio (Soggetto produttore), chi conserva l'archivio (Soggetto conservatore), una sua descrizione, le modalità di consultazione, eventuali strumenti di corredo (inventari) o di ricerca (riferimenti bibliografici).
L'albero del Patrimonio elenca i Complessi dei fondi (insiemi di archivi) e i singoli fondi archivistici dell'Università di Firenze in ordine alfabetico di denominazione
Laddove alla voce nell'elenco è premesso il simbolo > significa che sotto il livello della scheda Fondo archivistico sono presenti altre schede che ne descrivono le parti (serie, sottoserie, unità archivistica).
Si veda ad esempio le 9 partizioni del Fondo Beccari Odoardo
e si vedano anche all'interno della serie 1: Corrispondenza alcune unità archivistiche (insiemi di lettere raccolte per mittente): per esempio 1: Acton, Guglielmo
con relativa scheda per ciascun fascicolo che raccoglie una o più lettere dello stesso mittente, come quello per Guglielmo Acton. In alto è visibile la stringa che, dove possibile (a volte i livelli sono troppi), riepiloga il percorso
La scheda Oggetto culturale è una scheda Unità archivistica: può descrivere un fascicolo come nel caso sopra, un singolo documento, una fotografia
La scheda Entità Persona Chiarugi Vincenzo è una scheda biografica e fornisce oltre a informazioni di base (biografia) anche collegamenti al fondo archivistico, ad oggetti culturali (unità archivistiche) o altre entità (luoghi, persone, organizzazioni, eventi, famiglie, cose notevoli)
Per meglio decifrare termini archivistici quali archivio, fondo archivistico, serie, unità archivistica, soggetto produttore, soggetto conservatore etc. si rinvia per es. al Glossario redatto dalla Regione Lombardia
Per alcuni termini propri del software Arianna vedi le seguenti definizioni:
Ultimo aggiornamento
27.11.2024