Digitalizzazione per i servizi bibliotecari nasce nel 2010 con lo scopo di digitalizzare materiale bibliografico, raro e di pregio, posseduto dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Duplice scopo del progetto è sia contribuire alla diffusione del patrimonio culturale delle biblioteche dell' Ateneo, garantendo l'accesso online a una selezione di esemplari di pregio in loro possesso, sia preservare gli originali dai possibili danni derivanti dalla consultazione diretta.
Il focus del progetto è il materiale la cui rarità e deperibilità inducono ad una limitazione della consultazione, tutelandone così la conservazione, ma non rispondendo alle esigenze di fruizione degli utenti e a quelle di valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Questo progetto fornisce quindi una valida risposta alle esigenze di consultazione, tutela e valorizzazione del materiale bibliografico.
Con l'adozione di standard e linee guida di riferimento, il progetto si colloca in un contesto di iniziative a livello regionale, nazionale ed europeo.
Da luglio 2015 le digitalizzazioni del Sistema Bibliotecario di Ateneo sono accessibili anche su Internet Culturale, il portale italiano di accesso al patrimonio culturale posseduto e conservato presso le biblioteche e prestigiose istituzioni culturali italiane.
Il progetto è seguito da un gruppo di lavoro, nato all'interno del settore Biblioteca digitale - Gestione della collezione digitale, che coordina le attività di digitalizzazione nelle biblioteche del SBA ed è costituito da:
Ultimo aggiornamento
10.05.2022