MENU

Comunità di pratica e gruppi di lavoro

Le comunità di pratica sono costituite dai referenti dei settori di riferimento di ogni biblioteca di area che interagiscono regolarmente, condividono problematiche e conoscenze, portano avanti progetti a livello centrale.

I gruppi di lavoro sono composti da bibliotecari con il compito di supportare la realizzazione di specifici progetti all'interno del SBA, generalmente per un periodo definito.

Archivi

DD n. 12720/2023
Gruppo di lavoro per il trattamento e la gestione della documentazione archivistica conservata nelle biblioteche. Elabora proposte in merito a standard descrittivi omogenei e al livello di visibilità dei fondi archivistici nel portale ad accesso pubblico; provvede alla descrizione dei fondi archivistici nel sistema gestionale condiviso; cura i rapporti con la Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.

Comunicazione Progetto Brunelleschi

Gruppo di lavoro la cui finalità è comunicare in maniera adeguata all'utenza istituzionale ed esterna l'articolazione del progetto, le fasi di realizzazione e informare tempestivamente dei possibili disagi derivanti dall'avvio del cantiere (prot. n. 79959/2015).

Controllo catalografico

DD n. 12443/2023
Gruppo di lavoro per il controllo della qualità catalografica e implementazione e manutenzione dei relativi archivi di autorità; redazione e aggiornamento di strumenti informativi per la catalogazione delle diverse tipologie di risorse all'interno del Sistema bibliotecario.

Contatto: controllo-catalografico-sba-group(AT)unifi.it

Erasmus+

DD n. 12442/2023
Gruppo di lavoro per gestione coordinata e sostenibile delle partecipazioni dei bibliotecari stranieri ai periodi di Erasmus+ staff training presso le strutture del Sistema Bibliotecario.

Formazione

Coordinamento delle attività formative finalizzate all'aggiornamento delle conoscenze, lo sviluppo delle capacità e la crescita professionale dei bibliotecari dell'Ateneo fiorentino, in collaborazione con l’Ufficio formazione di Ateneo.

Gestione dei contratti delle risorse elettroniche

Gruppo di lavoro per lo sviluppo della collezione digitale derivante dalla contrattazione CARE-CRUI, per la gestione dei contratti, compreso il supporto alle attività della segreteria amministrativa e il supporto alla pubblicazione in accesso aperto per gli autori affiliati all'Università di Firenze. (Prot. n. 140662/2018).

Contatto: unifi-care(AT)sba.unifi.it

Gestione delle collezioni

DD n. 1819/2022
Gruppo di lavoro per armonizzare la gestione delle collezioni bibliografiche e documentali, fisiche ed elettroniche, nelle sedi del sistema bibliotecario. Redazione della carta delle collezioni di tutte le biblioteche; individuazione di una policy condivisa per lo svecchiamento dello scaffale aperto e la gestione degli scarti; definizione di modalità comuni per l'accettazione e la gestione delle donazioni.

Contatto: collezionisba-group(AT)unifi.it

Gestione dell'infrastruttura tecnologica

DD n. 1596/2022
Gruppo di lavoro per la gestione coordinata dell'infrastruttura tecnologica nelle sedi del sistema bibliotecario. Rilevazione dei fabbisogni complessivi delle attrezzature informatiche nelle biblioteche; individuazione dei canali di approvvigionamento; individuazione di nuovi servizi tecnologici o adeguamento  per servizi esistenti.

Contatto: gestione-infrastruttura-tecnologica-sba-group(AT)unifi.it

Monitoraggio

Rilevazione, elaborazione e diffusione di misure e indicatori di performance per il Sistema bibliotecario di Ateneo. Supporto ai referenti SBA per la pianificazione e programmazione degli investimenti, tramite registrazione delle relative misure e indicatori su specifica banca dati. Elaborazione di modelli di distribuzione dei finanziamenti e di fabbisogno del personale.

Redazione di rapporti e relazioni sullo stato dello SBA per le esigenze dell’Ateneo e per i diversi stakeholders enti esterni.

Sviluppo delle tecniche di monitoraggio dei servizi. Partecipazione a progetti nazionali e internazionali sullo sviluppo e standardizzazione di indicatori per la valutazione dei sistemi bibliotecari.

Reference, corsi e promozione

DD n. 891/2022
Gruppo di lavoro per il coordinamento delle attività relative alla gestione e allo sviluppo dei servizi al pubblico avanzati, con l'obiettivo di uniformare le procedure per estendere ad ogni sede le migliori pratiche.
È articolato in due sottogruppi:

  • Reference: cura e coordinamento delle attività svolte nelle biblioteche di area relativamente ai servizi di reference avanzato, compresa la gestione della piattaforma Chiedi in biblioteca
    Contatto: reference-sba-group(AT)unifi.it
  • Corsi agli utenti e promozione: organizzazione dell'attività di formazione degli utenti in presenza e su piattaforme di e-learning, promozione dei servizi di information literacy, promozione e comunicazione di tutti i servizi bibliotecari, partecipazione agli eventi di promozione e orientamento organizzati dall'Ateneo.
    Contatto: corsi-promozione-sba-group(AT)unifi.it

Servizi al pubblico

DD n. 891/2022
Gruppo di lavoro per il coordinamento delle attività relative alla gestione e allo sviluppo dei servizi al pubblico di base, con l'obiettivo di uniformare le procedure per estendere ad ogni sede le migliori pratiche.
È articolato in due sottogruppi:

  • Servizi di base e servizi specifici per disabili: cura e sviluppo dei servizi al pubblico di base erogati nelle biblioteche di area; cura, sviluppo e promozione di servizi specifici per disabili, servizio di prestito a domicilio per disabili.
  • Prestito interbibliotecario e document delivery: promuove e monitora il servizio, propone accordi e convenzioni con altri enti per l'erogazione gratuita e reciproca del servizio; analizza le procedure di erogazione del servizio e individua i possibili miglioramenti.

Servizi di comunicazione

Attività coordinata di promozione e comunicazione dei servizi tramite:

  • Redazione web: gestione e sviluppo del sito web del Sistema Bibliotecario di Ateneo, con particolare cura dell'efficacia della comunicazione, del supporto ai servizi e dell'integrazione con i siti delle strutture afferenti al SBA.
    Contatto: websba-group(AT)unifi.it
  • Gestione Canali social SBA: gruppo di lavoro per presidiare e gestire la comunicazione in ambito social prioritariamente Facebook, YouTube, Instagram al fine di potenziare quei canali maggiormente frequentati dalla nostra utenza, in particolare studentesca. Garantire una presenza tempestiva ed adeguata alle esigenze di comunicazione del SBA (prot. n. 12441/2023).
    Contatti: youtube-sba-group(AT)unifi.it e social-sba-group(AT)unifi.it
  • Mostre ed eventi: realizzazione di mostre virtuali ed eventi promossi dalle Biblioteche del Sistema Bibliotecario.

Supporto all'Open access e alla valutazione della ricerca

DD n. 1291/2022
Gruppo di lavoro dedicato al sostegno e alla diffusione dell'Open access in Ateneo; supporto alle procedure inerenti la valutazione della qualità della ricerca in stretto contatto con la componente scientifica; contributo  alla cura e implementazione del Repository istituzionale Flore.

Contatto: assistenza-oa-sba-group(AT)unifi.it 

Un libro in due minuti

Gruppo di lavoro con il compito di supportare l'iniziativa "E tu che libro sei?" promossa dalla Commissione biblioteche nell'ambito del progetto della Regione Toscana "Un patto per la lettura"; cura la pubblicazione di video-recensioni prodotte dalla comunità dell'Ateneo fiorentino sui canali social e pagine web del SBA (prot. n. 221242/2020).

Ultimo aggiornamento

28.11.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni