Il catalogo cumulato dei libri delle biblioteche aderenti al Sistema documentario integrato dell'area fiorentina è menzionato abitualmente con l'acronimo SDIAF. Attraverso di esso si può accedere al patrimonio bibliografico delle biblioteche dislocate sul territorio.
Gli utenti delle biblioteche dell'Ateneo fiorentino, in base ad una convenzione sottoscritta da Università e Provincia di Firenze, hanno diritto di ricevere presso una qualsiasi biblioteca dell'Università i documenti posseduti dalle biblioteche aderenti a SDIAF. Analogamente gli utenti delle biblioteche SDIAF possono ricevere, presso la biblioteca frequentata abitualmente o più vicina al loro domicilio, i documenti posseduti dalle biblioteche dell'Università di Firenze.
La richiesta di prestito può essere fatta presso il servizio di prestito interbibliotecario della biblioteca frequentata abitualmente; i documenti richiesti sono normalmente disponibili entro una settimana.
Il servizio segue le regole della biblioteca mittente per quanto riguarda la prestabilità, la durata del prestito, l'eventuale proroga.
È gratuito. È sospeso nel mese di agosto.
Ultimo aggiornamento
23.10.2024