MENU

Mostra virtuale "Costruire l'Italia"

Costruire l'Italia

Per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia la Biblioteca di Scienze sociali ha selezionato un nucleo di documenti - esposti e illustrati nella giornata di lunedì 10 ottobre 2011 - che ripercorrono le tappe salienti del cammino post-unitario, come l’esplosione del brigantaggio nelle regioni meridionali e l’azione del governo per la sua repressione, le riforme economiche e la politica finanziaria, l’unificazione amministrativa e legislativa, il complesso processo messo in atto per il compimento dell’unità nazionale, l’avvento della Sinistra al governo e le riforme varate nel campo dell’istruzione pubblica e per l’allargamento del corpo elettorale.

I testi - riproposti nella mostra virtuale - provengono in massima parte dal fondo donato da Carlo Alfieri di Sostegno, senatore del Regno dal 1870, tra i protagonisti della vita politica dell'epoca e fondatore nel 1874 dell'Istituto di Scienze politiche "Cesare Alfieri", da cui ha avuto origine nel 1938 la moderna Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze.

Visita la mostra

Data di pubblicazione

24 Ottobre 2011

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni