BRING HEART TO EARTH
a cura di Studio | TOTALE
Biblioteca di architettura - Palazzo San Clemente
Via Micheli 2 - Firenze
3 ottobre - 9 novembre 2018
dal lunedì al venerdi ore 9,00 – 18,30
Ingresso libero
INAUGURAZIONE
Sala archivi e fondo storico, mercoledì 3 ottobre, ore 16.30.
L'evento è stato organizzato nell’ambito del ciclo di incontri Le Archistorie della biblioteca: presentazione di libri, esperienze, progetti…
Le Archistorie nascono come legame e riconoscimento dell’insegnamento e dell’attività di Luca De Silva e ne vogliono rappresentare l’ideale proseguimento.
La mostra “BRING HEART TO EARTH” racconta il processo di ideazione, finanziamento e realizzazione del progetto “Doctor’s House for Maji Moto”, una casa per medici in un villaggio maasai nel nord della Tanzania. Un progetto nato dalla collaborazione fra Studio TOTALE (un giovanissimo studio di architettura con sede a Firenze) e C-re-a.i.d. (O.N.G. belga attiva in Tanzania nel campo dell’architettura sostenibile).
L’esperienza umana che emerge dalla narrazione è animata da un obiettivo che spesso si dimentica: l’Architettura è per le persone.
I disegni, gli scritti e le foto della mostra sono il risultato di una raccolta in-itinere che parte dai primi schizzi di progetto per approdare agli appunti di viaggio di una realtà lontana: la costruzione di una casa attraverso un progetto partecipato ed un cantiere condiviso cui hanno preso parte studenti, giovani architetti e numerosi volontari, assieme alle maestranze locali. Ciascuno con il proprio mattone: BRICK BY BRICK!
Studio | TOTALE nasce a Firenze nel settembre 2017 dal desiderio di cinque giovani architetti di intraprendere un percorso comune a seguito di differenti esperienze professionali individuali. L’obiettivo è fare ricerca attraverso il progetto andando progressivamente a delineare un modus operandi: a un’assidua attività progettuale e concorsuale si accostano interventi di ristrutturazione e di autocostruzione. Il fil rouge che unisce la varietà delle attività svolte è la convinzione che attraverso l’architettura sia possibile unire le persone e sviluppare spazi che – a prescindere dalla tecnica, dal budget, dalla ricchezza dei materiali disponibili – possano, attraverso la forza del concetto che li sottende, ricostituire equilibri, riconnettere ciò che è separato: architettura site-specific, architettura human-specific.
Qualsiasi disciplina possa essere un valore aggiunto al progetto è inclusa nel processo creativo: arte, multimedialità, virtualità e artigianato si fondono e si contaminano a vicenda in un rapporto di osmosi costante. In un tempo in cui tutto è architettura, uno studio deve essere totale.
L’evento partecipa all’iniziativa Ma dove? In biblioteca. Un ottobre bibliodiverso per leggere in Toscana promosso dalla Regione Toscana
Informazioni: Biblioteca di Scienze Tecnologiche – Architettura https://www.sba.unifi.it/p372.html tel. 055.2756400/1 – Via Micheli 2 – Firenze